LA MCDONALD’S CORPORATION

La McDonald’s Corporation è la maggiore catena di ristoranti di fast food nel mondo. Il Mac è di origine statunitense. La sede è a Oak Brook, un sobborgo di Chiago, nello Stato dell’Illinois. I ristoranti McDonald’s sono diffusi in tutto il mondo e sono diventati uno dei simboli più riconosciuti della cosiddetta globalizzazione, dello stile di vita frenetico e del consumismo moderno.

Nel 1937i fratelli McDonald aprirono ad Arcadia, in California un chiosco di hot dog. Nel 1967 aprirono il primo ristorante al di fuori degli Stati Uniti. Il primo ristorante italiano fu aperto il 15 ottobre 1985 a Bolzano. Nel mese di marzo 2006 il marchio segnò una brusca battuta d’arresto in Europa e in Gran Bretagnavenne annunciata la chiusura di 25 punti vendita. Nel 2008, in seguito all’aumento dei prezzi per la carne, per conservare i margini di guadagno, la società decise di mettere i prezzi dei suoi prodotti al medesimo valore, ma dimezzògli ingredienti. Nel 2012 aprì il primo fast food in India.

Il logo McDonald’s prende il nome di “Archi Dorati” (dall’inglese Golden Arches): esso è costituito da 2 archi gialli che intersecandosi formano la lettera “M”.

L’azienda McDonald’s adotta una sua classificazione aziendale per i primi dipendenti. Grande risonanza ebbe il processo McLibel in Gran Bretagna, in cui l’azienda denunciò “Greenpeace London”per diffamazione a causa di un opuscolo dal titolo «Cosa c’è di sbagliato in McDonald’s?» pubblicato nel 1986. In seguito l’opuscolo venne tradotto in più di 20 lingue, diventando un best-seller, e di esso si trova una stampa su internet.

Fiorella Fossaceca e Maria Guidone