PROGETTO “AREE A RISCHIO”

Il progetto aree a rischio prevede la realizzazione delle seguenti attività:

• Laboratori Teatrali per tutte le scuole dell’Istituto Omnicomprensivo, dalla Scuola dell’Infanzia al Liceo
  • Laboratorio di Accoglienza di alunni e famiglie

Le attività sono svolte al fine di potenziare l’inclusione degli allievi con bisogni educativi speciali.

Il progetto, pur presentato come singola istituzione, è stato elaborato da un gruppo costituito da docenti appartenenti all’istituto omnicomprensivo di Trivento e Guglionesi, che hanno lavorato su una piattaforma condivisa. Le attività coinvolgono gruppi misti, al fine di potenziare l’inclusione degli allievi.

Gli strumenti impiegati nella realizzazione del progetto sono:

• materiali cartacei/online per la preparazione delle parti da recitare e suonare
  • aule per la recitazione con amplificazioni, microfoni e strumenti musicali
  • centro polifunzionale del comune di Trivento per le manifestazioni
  • aule potenziate con LIM e strumenti multimediali, per la realizzazione dei prodotti da pubblicare sul sito della scuola, sui blog di classe e sul Giornalino d’Istituto

Le attività si svolgeranno dal mese di settembre alla metà del mese di dicembre 2017.

Il progetto viene sviluppato in tutti gli ordini di scuola a classi intere (Scuola dell’Infanzia e Primaria) e a classi aperte (Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado).

a cura della redazione