PROGETTO “ERASMUS PLUS”

Il Liceo delle Scienze Applicate dell’Istituto Omnicomprensivo di Trivento è una delle scuole selezionate per prendere parte al famoso progetto Erasmus Plus. Questo progetto consentirà a molti studenti di combinare l’istruzione con la tecnologia e, come ogni progetto Erasmus, durerà 24 mesi e permetterà a molti studenti e insegnanti di trasferirsi in molti paesi dell’UE.

Il progetto è nato per soddisfare i principali bisogni evidenziati dalla scuola, cioè aumentare la motivazione degli studenti e promuovere il dialogo tra persone di diversi paesi.Approfittando di questa bellissima esperienza gli studenti si sentiranno molto più motivati grazie all’uso della tecnologia.Uno degli scopi del progetto è quello di far comprendere agli studenti il diverso modo di pensare dei paesi e i valori degli stati membri dell’UE. Tra gli obiettivi del progetto, il principale è quello di migliorare le capacità linguistiche degli studenti attraverso il confronto con persone che parlano una lingua diversa e renderli autonomi.

Fondamentalmente, il progetto Erasmus Plus consente a piccoli gruppi di studenti, accompagnati da insegnanti, di andare in paesi dell’Unione Europea. Ad esempio, gli studenti di Trivento hanno visitato Londra,per quindici giorni, accompagnati dai professori. Qui hanno però alternato la scuola al lavoro.Durante questo scambio culturale gli studenti alterneranno la scuola al lavoro migliorando le loro capacità. La mobilità e le attività di questo progetto proseguiranno per tutto l’anno scolastico. Il progetto mira quindi ad avvicinare gli studenti a nuove esperienze e culture e a sviluppare capacità di adattamento,autoconsapevolezza e comprensione delle differenze culturali.

Riportiamo qui una piccola intervista rivolta ai professori referenti del progetto arrivati da diverse parti del mondo:

Che cos’è il progetto “My Smart School”?

My Smart School è un progetto europeo che coinvolge 5 Stati. Coinvolge sia studenti che insegnanti e insegna loro le differenze culturali.

Quali sono gli obiettivi del progetto?

Gli obiettivi del progetto My Smart School sono:

• migliorare il livello delle competenze e delle abilità chiave dei giovani, compresi quelli con minori opportunità
  • promuovere la partecipazione alla vita democratica in Europa e al mercato del lavoro, la cittadinanza attiva, il dialogo interculturale, l’inclusione sociale e la solidarietà
  • favorire miglioramenti della qualità nell’ambito dell’animazione socio-educativa
  • acquisire conoscenze e competenze, attraverso esperienze di mobilità, spendibili nel mercato del lavoro
  • migliorare le capacità linguistiche degli studenti
  • imparare a confrontarsi con gli altri e conoscere le differenze interculturali

Quali sono i paesi coinvolti nel progetto?

I paesi coinvolti sono Turchia, Portogallo, Macedonia, Italia e Polonia.

Quali sono le sue aspettative riguardo al progetto?

Le mie aspettative sono quelle di imparare una lingua e una cultura diversa dalla mia, conoscere le abitudini di vita di un paese e, soprattutto, spero di fare nuove amicizie.

Come hanno preso parte gli studenti e i genitori a questo progetto?

Sono stati informati prima di tutto i genitori. È stato presentato loro il progetto e sono state comunicate loro le date delle mobilità. Dopo aver avuto l’approvazione dei genitori, abbiamo coinvolto i ragazzi.

Suggerirebbe la realizzazione di questo progetto ad altri insegnanti?

Sì, assolutamente, perché è un modo per conoscersi.

Cosa porterà di questa esperienza nel suo paese?

Porterò ciò che ho imparato di questo paese: le abitudini, la struttura della scuola, ma soprattutto ricorderò la gentilezza e la disponibilità dei professori nei miei confronti.

Giada Griguoli e Chiara Ciafardini, 3B