• Home
  • Blog
  • Articoli
  • “VOGLIO VINCERE LE OLIMPIADI” SI REALIZZA IL SOGNO DI SOFIA GOGGIA

“VOGLIO VINCERE LE OLIMPIADI” SI REALIZZA IL SOGNO DI SOFIA GOGGIA

La bergamasca Sofia Goggia è d’oro alle Olimpiadi invernali 2018 di PyeongChang.

La vittoria la dedico a me stessa, al mio bel paese e alle persone che vogliono bene a Sofia indipendentemente dal fatto che vinca alle Olimpiadi”. Queste le parole della campionessa olimpica che con il pettorale numero 5, non commette errori e chiude la gara con il tempo di 1’39’22. Dietro di lei la Lindsey Vonn, sua amica nonché rivale più attesa, che taglia il traguardo con un ritardo di +0.47.

Il grande sogno di Sofia Goggia è diventato realtà: è campionessa olimpica di discesa e la prima donna nella storia italiana ad entrare nell’olimpo dei liberisti a cinque cerchi.

Una gara perfetta, studiata scrupolosamente e condotta con una precisa scelta strategica che ha permesso a Sofia di mantenere il vantaggio conquistato fino al termine della gara.

Non ho ancora realizzato, ero così concentrata sulla gara che non trovo neanche le parole”. Dopo numerosi infortuni e un lungo periodo di stop Sofia è tornata più forte e determinata per realizzare il suo sogno nel cassetto. E finalmente è riuscita a salire sul gradino più alto del podio.

In effetti la sciatrice bergamasca avrebbe potuto affermarsi molto prima. Già nel 2013 apparve sulla grande scena al Mondiale di Schladming, dove fu convocata solo all’ultimo momento. In quest’occasione si piazzò quarta per appena cinque centesimi dopo Julia Mancuso, nel superG in cui Lindsey Vonn si ruppe il ginocchio destro. Dall’estate del 2016 è invece iniziata la “caccia ai podi”(ricordiamo il bronzo ai Campionati del Mondo di St.Moritz) nella discesa libera, superG, gigante e combinata.

Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, si congratula con Sofia per l’impegno e la determinazione mostrati in allenamento e in gara affermando che la medaglia d’oro conquistata dalla bergamasca rappresenta una grande vittoria per l’Italia, per la federazione e per lo sport.

TEDESCHI GIORGIA