“Pit-stop… Fermati e riparti più veloce di prima!” e “Settimana sulla Neve”

Silvi Marina- “Pit-stop… Fermati e riparti più veloce di prima!”. Dal 22 al 27 gennaio 2018, l’Istituto Comprensivo “G.Pascoli” di Silvi ha organizzato una particolare settimana di fermo didattico: “Pit-Stop”, durante la quale gli insegnanti avrebbero aiutato gruppi di ragazzi, provenienti da classi diverse, a recuperare e consolidare  alcuni argomenti principali. In questa settimana, l’Istituto si è trasformato in una vera e propria scuola americana: gli insegnanti sarebbero stati assegnati in un’aula fissa e i ragazzi si sarebbero spostati di stanza in stanza, secondo le indicazioni scritte su un badge, riportante il numero e l’immagine del gruppo, le materie e i luoghi dove sarebbero state svolte.
In base al colore assegnato, che contraddistingueva il gruppo di appartenenza, gli insegnanti decidevano cosa ripassare, anche in accordo con gli alunni, facendo riferimento ai Syllabus disciplinari oppure si sarebbero svolti approfondimenti monografici.

Terminata la settimana, le opinioni dei partecipanti sono state positive, definendola accattivante e di vero aiuto per i ragazzi, che hanno avuto l’opportunità di approfondire e recuperare le discipline attraverso percorsi personalizzati e di crescere sia sul piano emotivo che culturale.

In contemporanea, l’Istituto Comprensivo “G. Pascoli” ha organizzato “Il progetto Neve”, offrendo agli alunni la possibilità di imparare a sciare.

Adrenalina,entusiasmo,passione e impegno. Ecco i quattro aggettivi che descrivono la stupenda settimana sulla neve messa a disposizione degli alunni.
Questa è un’opportunità imperdibile per i ragazzi di questa scuola: imparare uno sport magnifico a contatto diretto con la natura all’insegna del divertimento e della passione . La mattina del 22 gennaio 2018, settanta ragazzi accompagnati  da alcuni professori  sono  partiti verso Passo-Lanciano e in poco più di un’ora , la scolaresca è arrivata  a destinazione.
Il tempo di posare i bagagli e di sistemarsi nelle proprie stanze che la voglia degli scolari di sciare e mettere piede sulla neve era cosi irrefrenabile che in men che non si dica erano già tutti pronti ed euforici di divertirsi come non mai.
Fortunatamente, le condizioni meteo erano ottimali e in grado di permettere agli alunni di sciare senza problemi .
Ovviamente, i giovani sono stati divisi in più gruppi seguendo diversi criteri come l’età, l’eventuale possibilità di saper già sciare… Non potevano affatto mancare gli eccezionali professionisti  del Collegio Nazionale Maestri di Sci Italiani ad affiancare,guidare e migliorare gli alunni .
Nell’arco di due giorni i principianti erano già pronti per godersi le attività come neo-sciatori; per il resto della scolaresca , era tutto più semplice ma soprattutto più bello perché sapendo già sciare, conoscevano i rischi,le tecniche e i limiti che potevano affrontare come ad esempio la velocità e la modalità sulle piste abbastanza frequentate.
Inoltre, nell’hotel, ogni sera vi erano tre bravissimi animatori che intrattenevano e divertivano i giovani con cabaret,giochi interattivi, film e serate alternative.
I giorni trascorrevano ed  era giunto  il giovedì della fiaccolata, l’occasione giusta per mostrare ai propri genitori quanto imparato e appreso nei giorni precedenti.
La fiaccolata consisteva in una discesa all’imbrunire  di tutti i piccoli sciatori, con in mano una torcia accesa, suscitando commozione tra i presenti.
Il venerdì era arrivato  in un batter d’occhio ed era l’ora di lasciare quel paradiso terrestre e il bel clima di serenità che si respirava in ogni angolo di quel luogo.
Gli studenti che hanno aderito al progetto consigliano questa esperienza a tutti i futuri alunni  sia per vivere personalmente dei momenti unici sia per imparare uno sport diverso e a stretto contatto con la natura.

Classe III C

Sc. Sec. di I grado.

I.C. Pascoli di Silvi (TE)