IL RISPETTO DELLE 4 ” R” (Riduzione – Riutilizzo – Recupero – Riciclo)

ATTRAVERSO LA PARTECIPAZIONE AL PROGETTO “Riciclo di classe”

Gli oggetti che usiamo ogni giorno hanno tempi molto lunghi per biodegradarsi. Per questo quando buttiamo qualcosa dobbiamo stare attenti a ciò che facciamo. Infatti la soluzione del problema dei rifiuti non è sicuramente semplice, ma noi possiamo dare il nostro contributo.

Noi lo abbiamo fatto adottando appunto il sistema espresso attraverso la strategia delle “quattro R”.

L’adesione al Progetto “Riciclo di classe” ci ha permesso di approfondire il tema della salvaguardia dell’ambiente e del riciclaggio. Filo rosso del nostro percorso è stata la lettura delle avventure  di Tito e Olga nel racconto Gita a Riciclonia. Il progetto ci è stato   presentato  dalla nostra docente che ha subito accolto l’iniziativa proposta dalla “Commissione Salute e ambiente” del nostro Istituto  per partecipare al  Progetto di educazione alla cittadinanza ambientale promosso da CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi e da il Corriere della Sera per sostenere l’educazione alla corretta separazione dei rifiuti e al riciclo come atto di responsabilità all’ interno di un contesto di cittadinanza, consapevole dell’importanza di salvaguardare l’ambiente in cui viviamo.  Il progetto è nato in continuità con il laboratorio natalizio dove noi alunni avevano già iniziato a familiarizzare con materiali e tecniche utilizzate poi all’interno del laboratorio stesso. Ci è stata offerta la possibilità di osservare prototipi realizzati dai docenti, video tutorial, procedimenti operativi. E’  stato raccolto materiale di scarto o di rifiuto (vasetti di vetro, vecchi maglioni, abiti, stoffe, bottoni, conchiglie, sassi, lana, corde, ecc…). Abbiamo  realizzato dei prodotti vari anche in concomitanza del carnevale. La fine dei lavori del Progetto  ci ha visti  impegnati nella realizzazione di un plastico, con materiale riciclato, della piazza principale del nostro paese: la” Piazza Libertà”Ci siamo sentiti come dei piccoli architetti!

Attraverso il laboratorio di riciclaggio abbiamo  sperimentato quanto sia semplice riciclare e quanto sia importante praticare quotidianamente la raccolta differenziata. Nella prima fase della realizzazione del progetto abbiamo svolto  attività didattiche, esperienze e  raccolto materiale; nella seconda fase siamo stati impegnati  nella selezione del materiale raccolto e nella successiva elaborazione dei prodotti a partire da quelli realizzati per il Natale.

Le varie fasi del progetto e la metodologia laboratoriale ci hanno permesso di rafforzare lo spirito di cooperazione all’interno del gruppo-classe. Il dialogo tra noi  alunni si è consolidato ancora di più, alimentando il confronto delle idee e il rispetto del punto di vista diverso dal proprio.

Insieme  abbiamo percepito il sentimento di appartenenza ad un mondo che vogliamo salvaguardare e  conservare. Si è trattato di un vero e proprio lavoro di sperimentazione e di ricerca che ci  ha permesso  di interiorizzare le regole fondamentali del rispetto dell’ambiente. La modalità di studio, innovativa rispetto alla consueta e tradizionale formula di insegnamento, ha senza dubbio favorito la nostra curiosità e l’apprendimento. Il clima che si è creato è stato coinvolgente. La creatività e la fantasia sviluppate, grazie al lavoro manuale di produzione artistica, ci ha  sensibilizzati  e attraverso noi  le nostre  famiglie, al rispetto dell’ambiente, all’importanza della raccolta differenziata dei rifiuti e del riciclaggio, ad  un utilizzo conservativo e non dissipativo delle risorse, ad una presa di coscienza del valore degli oggetti, del concetto di rifiuto, del ruolo di ciascuna persona nella produzione di rifiuti.

Così  in un clima sereno e gioioso siamo  stati impegnati in lavori individuali e di gruppo che ci hanno permesso  non solo di socializzare, ma anche di valorizzare le nostre capacità creative nel rispetto dell’ambiente. La voglia di conoscere, l’entusiasmo, lo spirito di ricerca e lo scambio di esperienze hanno caratterizzato le nostre  relazioni nel corso delle attività laboratoriali. Le varie fasi del progetto e la metodologia laboratoriale ci hanno permesso di rafforzare lo spirito di cooperazione all’interno del gruppo-classe.

La realizzazione del  progetto ci ha permesso di acquisire  uno spirito critico e una consapevolezza maggiore rispetto ad importanti questioni ambientali nella prospettiva di diventare cittadini consapevoli.

Dalla Redazione Classe V A Scuola Primaria “Piano Fileccia” Salemi

.