IL VICO ON THE ROAD ( gourmet day)

Note di …pranzo in viaggio a Saint Malo

Un pranzo domenicale…in Francia
Alle ore 13:10 (orario impensabile per qualsiasi pranzo domenicale che si rispetti nel sud Italia) l’aperitivo, ossia vellutata di funghi, è servito. La vellutata si rivela particolarmente buona rispetto a tutto quello che ho assaggiato durante il mio soggiorno in Francia, e le mie aspettative riguardo al pranzo si alzano nettamente.

Ma esse vengono deluse quando mi viene presentato il primo, cioè delle crepes salate con crema di salmone ed un’insalatina, che mi fanno  rimpiangere il buon ragù napoletano. Come secondo ho il piacere di mangiare un tortino di patate e pesce su crema rosa, non identificata ma molto buona, piccante.

Il dolce, una crema molto buona coperta da uno strato di zucchero caramellato, è certamente la portata più gustosa di tutto il pranzo. Viene infine servito il caffè che appare come acqua marrone e che non ho assolutamente il coraggio di assaggiare. Quasi dimenticavo di aggiungere che ogni pasto è accompagnato da pane, molto diverso da quello napoletano e spennellato con burro, che i nostri amici francesi amano alla follia. 

A cura del nostro inviato all’estero  Federica Aiello 1C liceo classico Cambridge 2.0 G.B. Vico – Napoli