All’IIS Fermi di Catanzaro un workshop in stile sci-fi: genetica e longevità (VIDEO)

Gli apprendisti dialogano con esperti per trarre importanti conclusioni su temi all’ordine del giorno per studenti di un Liceo Scientifico

Giornata fantascientifica all’Istituto di Istruzione Superiore Enrico Fermi, dove nella giornata del 16 Aprile 2018 si è tenuto un incontro su genetica e longevità che ha visto protagonisti i ragazzi delle quinte classi. Prossimi alla maturità, i ragazzi hanno potuto osservare, apprezzare e capire due argomenti che potrebbero, per maggior parte degli studenti, interessare i loro programmi per il futuro. Per l’argomento chiave, la genetica, hanno conversato con i ragazzi il prof. Giuseppe Passarino, direttore OpenLab dell’Università della Calabria (UNICAL), con un intervento sulla genetica e le modifiche che questa potrebbe subire, insieme al prof. Tommaso Angelone, docente di fisiologia, che ha intrattenuto i ragazzi con un dibattito aperto con i ragazzi riguardante i rischi per il corpo umano arrecati dalle nuove tecnologie. Immancabile la voce medica, nonchè tecnica, del dottore Roberto Ceravolo, cardiologo interventista e primario del reparto di cardiologia dell’ospedale di Lamezia Terme, il quale ha spiegato come la medicina sia avanzata in campo tecnologico negli scorsi decenni, con riferimenti all’angioplastica coronarica. “Difficile spiegare queste cose ai ragazzi- afferma Ceravolo- sebbene ritengo fondamentale che anche loro inizino a destreggiarsi in campi più complessi rispetto a quelli trattati nella scuola.”

CLICCA QUI PER VEDERE IL SERVIZIO REALIZZATO DAGLI ALUNNI DELL’IIS FERMI

Roberto Ilario Sestito
Classe III Sez. B, Liceo Scientifico E.Fermi, Catanzaro
Riprese video di Andrea Mancuso, classe II Sez. F e Antonio Scigliano, classe II Sez. G
Montaggio video di Roberto Ilario Sestito
Servizio video realizzato da alunni del gruppo editoriale WebTV Fermi.
Docente referente: prof. Cosimo Griffo
A.S. 2017/2018