I GIOVANI DELLE SCUOLE PROTAGONISTI AL PROGETTO ICARO 2018

Le classi terze, quarte e quinte del Liceo Scientifico di Canicattini Bagni insieme alle docenti prof.ssa Palermo e Baldini, hanno partecipato con grande interesse al programma di Icaro 2018, ideato e realizzato dalla Polizia Stradale di Siracusa con l’Ufficio Scolastico Provinciale con la messa in scena nella data dell’11 aprile dello spettacolo teatrale “17 minuti” scritto e diretto dal regista Riccardo Leonelli e interpretato dagli attori della Compagnia teatrale “Il Sipario” di Canicattini Bagni. Dopo l’entusiasmante successo della proiezione del film “Young Europe”, avvenuta nello scorso mese di marzo, questa volta è toccato agli studenti del triennio delle scuole secondarie di secondo grado, completare l’attività iniziata lo scorso dicembre. Obiettivo del progetto ICARO è far comprendere ai giovani l’importanza del rispetto delle regole, promuovendo una cultura della legalità per evitare che assumano comportamenti pericolosi, tra le cause principali degli incidenti stradali. Tuttavia se conosciamo alcune criticità, queste dovrebbero portarci ad avere più attenzione, a prescindere dai limiti di velocità. A volte i mass media sono disattenti: non ci sono strade killer, ma è l’uomo, che sotto l’effetto-selfie, inebriato da sostanze tossiche, vìola le norme di comportamento.

Significativa la testimonianza del Comandante della Polizia Stradale di Siracusa Antonio Capodicasa che ha rimarcato la storicità e la continuità dell’azione della Stradale. Perché ci siano sempre meno minuti di terrore, basta rispettare le regole, non c’è bisogno di giocarsi la vita in 17 minuti fatti d’interminabili attimi di sofferenza condivisa, ora tocca a tutti noi riflettere sulle conseguenze di ogni singola azione. Così non bisogna seguire “Quella eccitatissima perversione di vita: la necessità di compiere qualcosa in un tempo minore di quanto in realtà ne occorrerebbe”( Ernest Hemingway). E poi a seguire le testimonianze dirette di chi ha drammaticamente perduto un proprio caro a seguito di un incidente stradale. Per capire che le tragedie accadono e non solo in altre realtà, ma anche tra noi. Lo spettacolo ha avuto la partecipazione straordinaria dell’attore apprezzato cabarettista Paolo Guarino e del gruppo “Falsi d’autore”, che ha allietato i ragazzi con il suo originale ed esilarante “TG dei sordomuti”.

L’entusiasmo delle scuole di Siracusa si è manifestato attraverso l’adesione, pressoché totale, alla manifestazione di tutti gli Istituti scolastici superiori di Siracusa e provincia. A condurre e legare i vari momenti di Icaro 2018, è stato Mimmo Contestabile con FM ITALIA, media partner ufficiali.

A sinistra in foto, Chiara Netti che ha recitato nello spettacolo “17 minuti”, alunna del liceo classe 3A