IL VICO ON THE ROAD 7

Note di viaggio – Scambio culturale a Saint Malo

Diario di bordo: settimo giorno

Al  mattino i nostri protagonisti svolgono la solita routine, ma questa non è una giornata qualunque, più tardi dovranno visitare Mont Saint Michel.
Radunatisi  tutti davanti  al liceo, i nostri  avventurosi erosi prendono il pullman  che li accompagnerà alla meta  speciale.
Il viaggio è breve e il panorama è infinito…in lontananza i nostri eroi ammirano Mont Saint Michel. 


Arrivati alla  meta, i protagonisti si incamminano per un’incessante salita e, accompagnati dalle anticipazioni e dai particolari sulle vie della cittadina, il nostro esercito bilingue ben presto ne prende possesso: sono talmente tanti  i nostri eroi che quasi riempiono tutte le anguste vie che percorrono per raggiungere l’abbazia che si trova sulla vetta del Mont Saint Michel.  

La visita non ruba troppo tempo ai nostri impavidi eroi, che, dopo aver mangiato un sandwich al volo, seduti sul prato dello splendido Mont Saint Michel, non perdono un secondo per andare a svagarsi, cercando di godersi questo viaggio fino all’ultimo secondo disponibile. 

Si avventurano nelle stradine misteriose e tra una scalinata e l’altra prendono un po’ di fiato e chiacchierano per poi ritrovarsi su un vasto prato, tutti insieme; tra una chiacchiera in inglese e una in francese, quando il tempo libero ha quasi raggiunto il suo culmine, i nostri giovani viaggiatori propongono ai padroni di casa di stare un po’ seduti sul QUEL prato… che si rivelerà il luogo della nascita di diverse coppiette internazionali…  Arriva l’ora di andare, il tempo di una foto e di un appello e sono tutti sul bus, stavolta, a differenza del viaggio di andata, stanno tutti insieme, si creano così legami che andranno oltre confini di lingua, distanza e tempo.
Una volta arrivati gran parte dei nostri avventurieri si dirige verso il centro di Saint-Malo, Intra Muros, per stare un po’ sulla spiaggia e poi si salutano…l’indomani sarà giornata di au revoir.

a cura dei nostri inviati all’estero Margherita Vaccaro, Fausta Magnoni, Alessia Introno 1A e 1C liceo classico Cambridge 2.0 G.B. Vico – Napoli