• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Van Gogh – the Immersive Experience, quando l’arte diventa di moda.

Van Gogh – the Immersive Experience, quando l’arte diventa di moda.

La mostra si protrae fino a metà maggio, visto alla fama dovuta ai social network

Visto l’enorme successo, dovuto perlopiù ad un pubblico giovane, che è riuscito a crescere grazie ai social network, con circa 100 mila visitatori all’attivo e in grazie delle continue richieste da parte di un pubblico di napoletani e turisti provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo, la mostra multimediale VAN GOGH – the IMMERSIVE EXPERIENCE protrae  la sua apertura fino a domenica 13 maggio 2018.

La mostra multimediale in cui il visitatore è immerso a 360 gradi nel mondo creato da uno dei più grandi artisti del Novecento, continuerà ancora a fare rivivere ai giovani fruitori l’emozionante esperienza di immergersi negli strazianti colori di Van Gogh. Insistendo nell’unire il piacere della scoperta dell’arte e del divertimento tra ragazzi e non, la mostra prodotta e distribuita a livello internazionale da Exhibition Hub e da Next Exhibition e realizzata a Napoli in collaborazione con Teatro Palapartenope, Go2, Key&Go, Alta Classe Project e con il coordinamento della Suoni & Scene, entusiasmerà ancora per poche settimane ancora i visitatori per la sua sorprendente originalità.

Patrocinata dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, fino al 13 maggio prossimo, quindi, l’innovativa mostra allestita nella Basilica di San Giovanni Maggiore riuscirà ancora a riscoprire Napoli come città italiana della cultura e dell’arte, attraendo un pubblico di famiglie e ragazzi.

La mostra interagisce con l’osservatore, lo accompagna per mano e lo invita ad entrare dentro al quadro di uno dei pittori più amati di tutti i tempi: un nuovo modo di conoscere e vivere l’Arte. Il fruitore esplora il fascino del pittore fiammingo, catapultato all’interno dei suoi quadri, grazie ad un innovativo sistema di proiezioni 3D . Il montaggio di otto grandi schermi rivoluziona il volto della Basilica, con immagini ad alza definizione e un impianto sonoro di tutto rispetto, capace di ricreare quell’atmosfera tormentata tanto ricercata da Van Gogh. Ma la mostra non si limita a questo:il visitatore vive e sperimenta, grazie anche ai visori e auricolari VR , una giornata-tipo di Van Gogh: dall’alba al tramonto nel corpo del pittore, nel suo tanto idillico, quando “tragico” villaggio in Francia, che ne ha decretato una sensibilità fuori dal comune, riprodotta dalla splendida colonna sonora composta ad hoc. Per la prima volta in Italia, ancora per poco quest’esperienza è alla portata di tutti.
Andrea Carbone