IL NOSTRO MONDO VA IN FRANTUMI

Il problema ambientale è ormai cosa nota a tutti, ma non tutti sanno cosa sia veramente e i reali danno che sta provocando nel nostro mondo.

L’ambiente è un organismo del quale l’uomo deve rispettare le regole poiché, un singolo intervento locale puó avere conseguenze sull’intero sistema.

L’uomo ai giorni nostri sta rischiando di rovinare l’intero equilibrio naturale.

Ci stiamo spingendo oltre il limite, in un punto senza via di fuga.

L’inquinamento ambientale è causato da una serie di motivazioni ad opera dall’uomo, quali: i processi industriali ,il traffico stradale, gli impianti di incenerimento dei rifiuti, i riscaldamenti, la produzione di scorie nucleari…

Tale inquinamento produce danni non solo all’ambiente stesso, ma anche all’ uomo. Recenti studi hanno constatato che ogni anno muoiono 1.7 milioni di bambini proprio per questa ragione.

È il caso di Lorenzo, bambino di 5 anni morto il 31 luglio scorso per un tumore diagnosticato al cervello alla sola età di 3 mesi. Una patologia che i genitori di Lorenzo hanno accostato all’inquinamento dovuto all’emissione di gas nocivi dell’ ILVA di Taranto.

Sta all’uomo e quindi ad ognuno di noi cercare di adottare un comportamento che abbia un’ impronta ambientale più sostenibile con atteggiamenti quotidiani virtuosi come: l’utilizzo limitato di mezzi meccanici, il razionamento limitato del consumo dell’ acqua, di elettricità in casa ,una corretta gestione dei rifiuti urbani (raccolta differenziata) ed un riutilizzo di qualsiasi di qualsiasi risorsa

di Floriana Garuti