INTERVISTA

Nome intervistato: Antonio Bordoni Tema: viaggio aereo ed incidenti aerei

Domande:

  • COME è NATA LA SUA PASSIONE PER L’AERONAUTICA? Porre questa domanda è come chiedere ad un artista perchè dipinge , è ciò che gli piace fare , ciò che ama , gli interessa e che gli da soddisfazione. Antonio Bordoni ha ricoperto il ruolo di responsabile finanziario presso diverse companie aeree straniere. Tale posizione gli ha permesso di avere una visione privilegiata su ogni aspetto dell’industria aerea commerciale vivendo i cambiamenti epocali del settore: dall’elica al jet , dalla deregulation(processo di snellimento di norme e regolamenti originariamente intesi a regolare, nell’interesse pubblico, determinati settori dell’attività economica. Questo tipo di regolazione a sua volta, si riferisce di solito a settori di pubblica utilità come telefoni, gas, elettricità, acqua, trasporti) alle low cost.Il suo interesse spazia dal il funzionamento del settore aereo-commerciale agli incidenti aerei.

 

  • QUALE è LA DIFFERENZA TRA IL VOLO DI “IERI” E IL VOLO DI “OGGI” ? Oggi i voli commerciali sono diventati alla portata di tutti , mentre fino a 20-30 anni fa il viaggio aereo era un lusso e in pochi se lo potevano permettere . Adesso da quando sono nate le companie low cost tutti posso permettersi di viaggiare in aereo . Secondo l’intervistato , paradossalmente costa di più il taxi ( che si può usare per andare da casa all’areoporto , e una volta arrivati dall’aereoporto all’arbergo) che non l’aereo . Però va anche detto che , in passato volare era un lusso , ti servivano i pranzi , le cene ecc , adesso invece se vuoi qualcosa devi pagarlo . Questa è un’altra sostanziale differenza tra il volo di eri e il volo di oggi : molte cose che in passato erano gratis , ovvero incluse nel biglietto (come il bagaglio per esempio), ora vanno pagate. Se ti presentavi all’aereoporto con il biglietto di una volta ti veniva chiesto “dove desidera stare?” Ora invece è comune utilizzare la pre-asseganzione dei posti , e se deideri un posto in particolare devi pagarlo.

A questo punto possiamo dire , è vero che i prezzi dei biglietti arerei sono calati ,però è anche vero che ora tutti quei privilegi che in passato si avevano ora invece se li vuoi li paghi.

 

  • PERCHè è SBAGLIATO COMPARARE LE COMPANIE TRADIZIONALI CON LE LOW COST? QUALE è LA DIFFERENZA? La reale differenza tra i due tipi di companie è la loro economia , più precisamente la gestione dei costi . Sappiamo che le companie tradizionali sono quelle che fanno spedere di più , mentre le low cost come dice il nome stesso sono quelle che fanno spedere di meno , Il motivo è che i costi di gestione nelle low cost sono più bassi . Va però ricordato che queste companie operano solo a corto raggio , oggi deve ancora nascere una compania low cost che operi a lungo raggio e questo ha un motivo ben preciso : le companie low cost come easy jet e Ryanair fanno soste brevissime (20,30 minuti) paganto pochissimo di aeroporto (perchè più ci si ferma in aeroporto e più si paga) , questo si puo fare se si opera su rotte continentali (roma-londra , roma-praga ecc) . Ma per le companie tradizionali è diverso , dato che queste operano a lungo raggio sono costretti a sostenere costi di gestione più elevati . Per esempio per i viaggi molto lunghi (che possono durare anche 12 ore in alcuni casi) ci sarà bisogno di 2 equipaggi , questo per dare modo al pilota e al suo equipaggio di riposare , in più va pagato anche l’albergo e il tempo di sosta in aeroporto che è più lungo . Questo si puo capire , è una spesa che le companie low cost non sotengono , ecco perchè l’economia di una compania low cost non si puo minimamente comparare a quella di una compania tradizionale che opera a lungo raggio e dove subentrano i costi dell’equipaggio e dell’aeroporto nettamente superiori.

 

  • QUANTO SONO SICURE LE COMPANIE LOW COST ? Quando è cambiato il modo di volare da alto a basso costo il timore delle persone ra la sicurezza : il biglietto si paga ad un prezzo nettamente ridotto , ma queste companie quanto sono sicure ? Questa paura era nata in primo luogo dalle voci negative che facevano circolare i giornali , e lo facevano un po per difendere le companie tradizionali e un po perchè erano veramente convinti che la sicurezza non fosse ottima. Sono domande che sorgono spontanee , se un biglietto che costa 100 euro si può trovare anche a 10 euro (per dire) , la compania che lo fa pagare 10 euro cosa offre ? non è che risparmia sulla sicurezza ?

Paradossalmente , riponde l’ntervistao , non sono mai successi incidenti in companie low cost , mentre invece sono successi molti incidenti in companie che vendono ad alto costo , ma questo dipende da vari motivi : 1° perchè le companie low cost , essendo le ultime arrivate sul mercato aereo hanno potuto compare gli ultimi modelli di aereo , quelli più sofisticati , poichè essendo per la maggior parte compiuterizzati sono in grado di essere pilotati anche da piloti con poca esperienza . Quindi un motivo per cui non è quasi mai successo nessun incidente alle companie low cost è proprio la compiuterizzazione e per il fatto che i viaggi sono molto brevi , si rischia poco. Le companie tradizonali invece hanno impiegato più tempo per aggiornarsi e devono sotenere dei viaggi molto più lunghi . 2° motivo , oggi tutte le rotte aeronautiche sono coperte da radar , metre in passato si trovavano solo nei paesi più sofisticati , e per gli altri invece era un bel problema dato che l’aereo senza la guida del radar si perdeva , andava fuori rotta ecc. Quindi Il fatto che le low cost costino poco non deriva dal fatto del risparmio sulla sicurezza ma deriva dal progresso , la compiuterizzazione , i viaggi brevi , con soste brevi sono tutti fattori che contribuiscono ad un grande risparmio. La compiuterizzazione per esempio è arrivata anche nel compare biglietti : se prima si spendevano un sacco di soldi per aprire delle biglietterie oggi invece un biglietto si può acquistare online. Va anche detto però che ci sono stati dei casi in cui le companie low cost (dato che svolgono un controllo ossesivo dei costi) hanno risparmiato sul carburante , è quindi successo che si è caricato poco carburante , giusto lo stretto indispensabile per fare un viaggio tranquillo . Ma non è detto che il viaggio sia tranquillo , infatti se capita un temporale per esempio e non c’è la possibiltà di atterrae subito , bisogna aspettare e continuare a volare , consumando quindi più carburante di quello previsto , ed è capitato che gli aerei di queste companie low cost sono arrivati a destinazione con una goccia di benzina nei serbatoi . Questo è un tipo di risparmio che mette a repentaglio la sicurezza .Un’altro rischio collegato alle low cost è quello dei turni massacranti , molti piloti , esausti si sono addormentati , rischiando di scontrarsi con altre rote aeree. Oggi però le companie low cost cercano di fare fronte a questi problemi , per esempio mettendo sempre un po’ più di carburante ed essendo meno rigidi nei turni . Resta il fatto che le companie low cost non hanno mao avuto incidenti.

 

  • QUALI SONO I PRO E I CONTRO DELLA COMPIUTERIZZAZIONE? Paradossalmete il fatto che oggigiorno dentro la cabina di pilotaggio sia tutto automatico si sta rivelando un’arma a doppio taglio . Questo è un tema molto sentito un po’ dappertutto perchè per quanto un compiuter può essere affidabile e preciso , può sempre succedre un guasto o che capisca una cosa al posto di un’altra . In molti casi è successo che il computer ha sorpassato la destinazione , e nessuno se ne era accorto proprio perchè tutto automatico , da terra cercavano di contattare e nessuno rispondeva, dopo si scoprì che molti o stavano discutendo o si erano proprio addormentati . Indubbiamente la tecnologia ha facilitato di molto il compito del pilota , che a parte il decollo e l’atterraggio può stare tranquillo durante tutto il volo ma ha nache i suoi lati negativi . Infatti l’automatizzazione dell’aereo porta a quello che in gergo aeronautico viene chiamato “complacency” ovvero l’assuefarsi troppo a una certa situazione , lo stare troppo tranquilli appunto. Questo è stata la causa di molti incidenti aerei come quello della Air France Rio-Parigi: l’aereo entrò in una tempesta , che si poteva evitare dato che i radar meteo avvertono se ci sono problemi , ma il pilota non se ne accorse in tempo perchè dormiva , i sensori esterni che comunicano al computer a quale velocità deve andare , chiamate le sonde pitot si erano ghiacciate , i computer hanno ricevuto dati inesatti sulla velocità (secondo le informazioni la velocità era 0) i piloti (che si erano svegliati) non capivano se stavano andando dritti o no , anche perchè era notte e non si vedeva nulla . Non capendo piu’ cosa stesse accadendo hanno cercato di intervenire con i computer peggiorando la situazione e si sono schiantati causando 237 morti (se non facevano nulla era meglio). Anche in altri casi di incidenti aerei, queste sonde si erano guastate(in unlatro caso delle api avevano fatto il nido all’interno). Va però sempre ricordato che questi incidenti sono avvenuti quasi tutti di notte.

[Questi incidenti sono avvenuti 10-15 anni fa circa]

In passato questi incidenti non sarebbero potuti accadere perchè non c’erano computer , c’era un pilota che comandava l’aereo . I piloti di oggi si fidano così tanto del computer che non lo controllano nemmeno più . Oggi è fondamentale rendere più reponsabili i piloti e soprattutto addestrarli ad un autilizzo migliore dei computer.

 

di Bordoni Sophie