La violenza

Si può considerare violenza ogni forma di abuso di potere e controllo che si può manifestare come sopruso fisico, sessuale, psicologico, economico, violenza assistita e di matrice religiosa.

Esistono molti tipi di violenza :

  • FISICA : Ogni forma di violenza contro il corpo o la proprietà.Qualsiasi azione finalizzata a far male e/o spaventare.

  • PSICOLOGICA :E’ la prima a manifestarsi ed è quella che permette lo svilupparsi delle altre forme. E’ meno visibile perchè non lascia segni sulla pelle, non solo per gli estranei , ma anche per chi la subisce, perchè spesso finisce con il percepirsi con gli occhi di chi perpetra la violenza.

  • SESSUALE : Per violenza sessuale si intende ogni forma di coinvolgimento in attività sessuali senza un reale consenso

  • ECONOMICA :Comprende forme di controllo economico come il sottrarre o impedire l’accesso al denaro o ad altre risorse basilari, sabotare il lavoro della donna, impedire opportunità educative o abitative.

A chi rivolgersi : In primo luogo ci si può rivolgere ai genitori o anche ad un amico, tenersi tutto dentro risulterà ancora più dannoso . Se si è ancora in età scolastica ci si può rivolgere anche ad un professore , l’ importante è parlarne con qualcuno.Esistono anche dei numeri verdi da chiamare in caso di particolari abusi

NUMERO VERDE :Il numero di pubblica utilità 1522 è attivo 24 ore su 24

INTERVISTA:

Giornalista :”Cosa ne pensi della violenza sulle donne”.

Alfonso :”Secondo me nella società di oggi non si può mai stare tranquilli soprattutto ,se si appartiene al sesso feminile perché sono più soggette a violenze ed aggressioni”.

Giornalista :”Ed invece cosa ci dici della violenza psicologica,quando qualche ragazzo/a viene preso di mira dai cosidetti bulli ?”.

Alfonso : “ Su questo avrei molto da ridire ma non le faccio perdere tempo”.

Giornalista :” Sono tutto orecchie mi racconti “.

Alfonso :” Guardi secondo me il bullismo è qualcosa che colpisce solo chi si fa colpire e mostra di ssere debole , io non sono mai stato bullizato o cose del genere ,bisogna saper reagire agli insulti o a ciò che ti viene fatto contro.Sono uno di quelli che hanno come filosofia ad esempio di menare chi ti ha menato e non rimanere in disparte , in silenzio senza dire nulla “.

Giornalista :”La ringrazio “.

Alfonso:”Prego arrivederci”:

 

di Fabrizio Barchiesi del liceo Azzarita di Roma