L’ALIMENTAZIONE

  • Che rapporto hai con il cibo?

Penso di avere un normale rapporto con il cibo, anche se ancora non mangio molte verdure, ma sto migliorando. Considero il cibo come un alleato , un amico che mi sa anche consolare ( ad esempio il gelato quando sono triste). L’importante è sempre non esagerare!

  • Credi che eguire una corretta alimentzione per mantenere uno stile di vita sano , sia importante?

Certo, l’alimentazione equilibrata ( insieme a un po’ di movimento) è il fondamento per uno stile di vita sano . Per dieta dobbiamo intendere il metodo di alimentazione, che deve essere appunto vario ed equilibrato e non costituito da privazioni o restrizioni., come invece è nell’immaginario collettivo. Quante volte si sente dire : “sei a dieta?”

  • Pensi sia fondamentale che i ragazzi siano informati sul concetto di nutrizione?

Certamente, solo essendo informati su questo argomento possono impostare il loro regime alimentare in modo corretto ed equilibrato.

  • Cosa pensi dei diffusi disturbi alimentari?

Purtroppo i cosiddetti disturbi alimentari sono sempre più diffusi , soprattutto nei giovani poiché “bombardati” da immagini di modelle/i troppo magre/i o dai fisici scolpiti.

E, purtroppo , alcuni per arrivare a quel risultato si fanno del male. Il problema è soprattutto psicologico. I ragazzi devono imparare ad accettarsi cosi come sono , a piacersi ed iniziare a dare più importanza all’essere che all’apparire.

  • Che dieta prediligi?

La dieta mediterranea: varia, completa e… colorata.

  • Quanti pasti al giorno fai? Tendi a combinare tutti e tre i macronutrienti? (carboidrati, grassi, proteine)

In genere quattro pasti: colazione, spuntino (al mattino o al pomeriggio) ,pranzo e cena.

I miei pasti sono abbastanza equilibrati , abbino carboidrati (pane, pasta, riso o patate), proteine di origine animale o vegetale (carne, pesce, legumi) , grassi (formaggi, frutta secca), vitamine (verdura cruda e frutta).

FEDERICA ISAIA 4CX