LO SPORT

Lo sport al giorno d’oggi , ha un ruolo fondamentale all’interno della società: investe giovani ed individui d’ogni fascia d’età.

Nasce per la prima volta grazie ai greci che indissero le prime Olimpiadi nel

776 a.c circa.

Praticare sport è una delle possibilità più belle che l’uomo possa avere in quanto reca vantaggi al nostro corpo: d’altronde, i benefici dello sport sono riconosciuti già da tempo.

Famoso è il motto latino: “mens sana in corpore sana”.

Da un punto di vista estetico, ci rende più belli : sempre più numerose sono le palestre che aprono e altrettanto numerosi sono gli iscritti che si propongono di raggiungere determinati obiettivi, come tonificare il proprio corpo o dimagrire.

Lo sport conferisce molteplici benefici anche da un punto di vista psichico: consente di staccare la “spina” dalla quotidianità, e liberare la mente , ricaricandola per i giorni seguenti.

E’ bene ricordare che durante l’attività fisica, vengono rilasciate dall’individuo particolari sostanze,endorfine, che agiscono come vere e proprie droghe , che stimolano l’organismo , consentendogli di rispondere positivamente a situazioni di stress.

Un altro aspetto fondamentale dello sport ,è quello di far sentire vivo il soggetto che lo pratica;

ci insegna ad instaurare un rapporto ,oltre che con gli altri, anche con il proprio corpo , consentendoci di prendere coscienza delle sue possibilità e dei suoi limiti e , di conseguenza,

di migliorarci attraverso due valori fondamentali: la volontà ed il tempo.

Negli ultimi anni si è diffusa molto una concezione : l’idea di successo a tutti i costi, che ha comportato la nascita di numerosi interessi economici e di potere che si muovono nello sport.

Numerosi sono gli sponsor , i tifosi che spingono gli atleti a ricorrere ad aiuti chimici affinchè la loro prestazione sia elevata: pur di raggiungere certi scopi e soddisfare le aspettative di una società sempre più materialistica nella quale l’apparire è più importante dell’essere, lo

sportivo” è disposto a modificare la propria natura genetica.

La visione sbagliata che ha preso piede nella società, per cui è importante raggiungere l’obiettivo senza preoccuparsi del come, ha portato inevitabilmente a snaturare la parola sport.

Ciò porta a conseguenze negative in quanto l’uso di determinate sostanze può provocare danni sotto molteplici punti di vista; muscolari, psicologici, fisici.

Lo sport ha un gran potenziale ed il segreto è solo uno: sta agli SPORTIVI adottare scelte consapevoli ed allontanarsi dalla pratica del doping la quale corrompe la genuinità della prestazione atletica e apporta danni evidenti all’atleta stesso.

FEDERICA ISAIA 4CX