Pole Dance. Cos’è e perché sta spopolando!

Un mix di danza e ginnastica acrobatica: questo il nuovo sport che negli ultimi anni ha ricevuto un “ boom” di iscrizioni nelle palestre di tutta Italia. Forse tutto ciò è dovuto all’influenza dei social network: sempre più frequentemente ci vengono mostrati video e foto di questa disciplina che, in realtà, tanto recente non è. La pole dance era già conosciuta nel 1920 in Nord America e in Cina, grazie ai circensi, che la praticavano in quell’epoca. Nel tempo ha ovviamente subito delle modifiche e le figure realizzate sopra la pertica si sono evolute.

Da non confondere assolutamente con la lapdance, in quanto l’unico elemento che hanno in comune è l’utilizzo del palo. Nella pole dance, questo può variare nelle dimensioni della circonferenza, a seconda delle preferenze dell’atleta. Come già accennato, i social network hanno permesso ai loro utenti di venire a conoscenza di questo sport adatto ad uomini e donne di tutte le età. Le iscrizioni aumentano di anno in anno e la voglia di approcciarsi a questa disciplina sembra essere elevata, soprattutto nelle ragazze dai 15 ai 30 anni, anche se numerose sono le donne over 30 che vogliono mettere alla prova il loro fisico.

L’elemento di forza di questa disciplina risiede nel fatto che un allenamento permette di bruciare un numero di calorie elevato, tonificare la muscolatura e soprattutto far divertire a ritmo di musica!

Già durante le prime lezioni si noteranno miglioramenti nelle prestazioni, nella scioltezza e coordinazione del proprio corpo ma, soprattutto nel tono dei muscoli. Questo è forse uno dei principali motivi per cui sempre più donne si approcciano a questo sport che permette di far sembrare chi lo pratica una farfalla, leggera ed aggraziata nei movimenti.

Quindi, se questo sport sempre più amato dalle donne incuriosisce anche te, non resta che testare sulla tua pelle, basta una culotte, una canottiera ed una scuola attrezzata di un palo: cosa aspetti?!

Francesca Moreschi