“SUICIDE SQUAD”

Suicide Squad è un film di ‘supercattivi’ che costituiscono una squadra affinché possano fare del bene, o meglio, proteggere gli USA da eventuali pericoli.

Suicide Squad è un film del 2016, il cui regista è lo statunitense David Ayer e i produttori cinematografici sono Charles Roven e Richard Suckle.

Il film è una commistione di vari generi: azione, avventura, commedia e fantascienza.

Il cast è composto di grandi attori statunitensi tra cui Will Smith, Jared Leto, Margot Robbie, Joel Kinnaman, Viola Davis, Jai Courtney, Jay Hernandez, Adewale Akinnuyoe-Agbaje, Ike Barinholtz, Scott Eastwood e Cara Delevigne.

L’agente dell’intelligence Amanda Waller escogita un folle piano che il governo americano accetta di mettere in atto affinché possa proteggere l’America da eventuali tragedie. Il piano consiste nel mettere insieme un team di criminali, ognuno dotato di una capacità sovrumana, chiamato Suicide Squad (la squadra suicida). Quest’ultima è formata dall’esperto cecchino Deadshot, l’ex psichiatra Harley Quinn, il ladro assassino Capitan Boomerang, l’ex gangster El Diablo, il mostruoso uomo-alligatore Killer Croc e il mercenario Slipknot, ai quali si aggiungerà la mercenaria giapponese Katana.

I componenti della squadra devono eseguire gli ordini del militare Rick Flag, in caso contrario sarà tolta loro la propria vita.

L’evento principale a cui la Suicide Squad deve far fronte è la presenza, in America, di un’antica entità malvagia (una strega) nota con il nome di Enchantress. Quest’ultima, in realtà, è l’archeologa June Moone posseduta da quest’entità cui destino, precedentemente, era in mano di Waller, in quanto l’agente possedeva il suo cuore. Una volta che la strega se ne riappropria, questa decide di dominare gli Stati Uniti.

Il gruppo non è consapevole di tutto ciò e del vero obiettivo della missione. Ciononostante questi procedono, poiché sono state promesse loro delle ricompense e poiché sono convinti che il loro ‘lavoro’ abbia come fine proteggere l’America.

Nei bel mezzo degli avvenimenti, Deadshot viene a conoscenza del vero intento della missione: liberare Moone, la fidanzata del militare Flag, dall’entità che si è impossessata del suo corpo. Il cecchino e agli altri membri decidono così di abbandonare il militare, tuttavia dopo varie riflessioni decidono di portare a termine ciò che ormai avevano iniziato.

E così succede: la Suicide Squad riesce a vincere contro Enchantress e restituire il corpo all’archeologa.

Durante la storia, avvengono varie apparizioni di un ulteriore protagonista, Joker, di cui Harley Quinn è follemente innamorata, il quale in ogni momento cerca di salvarla dal controllo di Waller e Flag affinché possano vivere insieme.

Il film si conclude con il ritorno dei vari membri nella prigione, con dei privilegi all’interno di ogni cella e con le ricompense ottenute.

La storia di questo team di ‘criminali’ ha avuto molto successo grazie allo sviluppo della storia stessa, ma anche e soprattutto grazie al cast, comprendente alcuni dei migliori attori statunitensi. Di fatto, dopo l’uscita del film nei vari cinema, Jared Leto e Margot Robbie, che interpretano rispettivamente la coppia Joker&Harley, hanno acquisito ancora più fama grazie ai propri ruoli e sono diventati una delle coppie più famose del cinema.

Suicide Squad” è un film adatto soprattutto agli adolescenti, in quanto tratta di tematiche a loro vicine: le avventure che il gruppo intraprende come ‘squadra’, il rapporto di amicizia che si stabilisce tra i vari membri e di conseguenza il concetto di sacrificio nei confronti di un amico.

Personalmente ho guardato il film per un personaggio che mi sta particolarmente a cuore, Joker. Infatti, la coppia Joker&Harley è il duo su cui ho focalizzato maggior attezione. Ma nel complesso, è stato interessante la storia della stessa squad, non tanto quanto la conclusione, ossia la parte meno entusiasmante.

di Bulatao