Un nuovo mondo invisibile

Al giorno d’oggi possiamo comunicare in ogni modo e con qualunque mezzo. 

L’uomo, per indole e per sua natura assetata, lungo il corso del suo processo evolutivo, ha costantemente apportato innovazione dal campo scientifico e quello matematico, da quello sociale a quello economico, da quello materiale a quello morale. Possiamo dire che negli ultimi anni, in tutto il mondo, la tecnologia sta godendo di un grandissimo sviluppo, questo grazie alla diffusione di prodotti sempre più tecnologicamente avanzati, primi tra tutti computer e cellulari, a seguire i loro discendenti: Internet, Social Network e così via. Tali strumenti, potentissimi, si sono ormai radicati nella quotidianità di tutti noi, mutando profondamente le nostre abitudini, i nostri modi di fare, di essere ma soprattutto di comunicare. Anche le nostre priorità sono cambiate. 

Possiamo dire però che tali tecnologie posseggono aspetti positivi e negativi; da un lato questa “era digitale” ci rende più semplice la vita e facilita la comunicazione. Ma non è tutto oro quel che brilla, in tutto c’è un lato negativo, perché l’uomo purtroppo è sempre abituato ad esagerare, e a volte tali esagerazioni portano a dipendenze. Per questo internet è uno strumento molto utile ma per tale motivo è necessario non abusarne! 

Ad oggi l’uomo purchè sia soddisfatto, non considera nemmeno gli effetti collaterali che le nuove invenzioni potrebbero avere, siamo tutti concentrati in questo nuovo mondo virtuale, nel quale si può comunicare istantaneamente con qualsiasi parte del mondo in qualunque ora, creando quindi una sorta di bolla intorno a noi stessi. Ognuno nel proprio spazio, come se ci trovassimo in una teca di vetro, isolati dal mondo intero. 

Tutto questo porta quindi anche alla mancanza di comunicazione vera e propria tra esseri umani ed una sempre maggiore mancanza di dialogo.

Ciò che succede non ci tocca più, il nostro è un mondo invisibile. 

 

Valeria Giuliani