Una vita tra sport e studio

Sapersi organizzare è fondamentale nel corso della nostra vita: infatti se non fossimo in grado di progettare e svolgere le azioni in modo regolare, la nostra routine risulterebbe irregolare e più stressante.
Non tutti sono in grado di organizzarsi e quindi si trovano in difficoltà nel bilanciare la scuola e lo sport. La migliore soluzione è l’organizzazione, grazie alla quale sappiamo sempre cosa fare nell’arco della giornata.
Basandoci sull’esperienza di una nostra compagna di classe, Eleonora, vi daremo dei consigli su come bilanciare entrambi gli impegni.
Questa nostra compagna pratica ginnastica ritmica a livello agonistico: si tratta di uno sport molto complesso e richiede una lunga preparazione fisica. La nostra compagna ad esempio si allena circa tre ore al giorno, dal lunedì al sabato. Gli allenamenti iniziano alle 15:00, quindi non ha tempo di studiare prima di fare sport. Avendo deciso di dare la precedenza all’attività fisica, non salta neanche un allenamento e quindi spesso studia la sera. Nonostante ciò, riesce a fare tutto e ci ha dimostrato che l’organizzazione è la soluzione. Il suo programma giornaliero si concentra principalmente sullo studio, poiché lo sport non può essere organizzato.
Ecco alcuni consigli per studiare bene ma più velocemente: innanzitutto è importante stare attenti in classe durante le spiegazioni e prendere degli appunti.
Una volta a casa, è sufficiente sottolineare le pagine da studiare per memorizzarle ancora meglio e schematizzarle.
Infine ripeterle ad alta voce, per assicurarsi di aver capito tutti i concetti.
Oltre all’organizzazione, serve molta volontà perché la precedenza allo sport comporta molte rinunce.
Tutto ciò vuole c dimostrare che, se vogliamo, possiamo fare tutto, senza trascurare le nostre passioni.
Speriamo che l’esperienza della nostra compagna vi sia stata di aiuto e che vi abbia dato spunto per le vostre future decisioni sportive e scolastiche!

Eleonora Rizzo, Chiara Cipriani, Giulia Carcani, Gaia Cipolloni, classe terza A