UNIDENTIFIED FLYNG OBJECT

UFO, un nome usato da molti anni e da tante persone, ma nello specifico cosa significa? UFO è l’acronimo inglese per Unidentified Flyng Object e indica un oggetto volante non identificato.

Ci sono varie teorie sulle esistenze degli extraterrestri e sulle loro presunte manifestazioni, tanto è vero che l’ ambito di ricerca che si occupa di studiare questo fenomeno si chiama ufologia, che è una sorte di indagine che comprende una parte documentale e un’ altra di stampo scientifico. La prima area si trova a dover catalogare testimonianze di avvistamenti degli UFO, la seconda invece cerca di dare delle spiegazioni per individuare la causa di tali fenomeni. Vengono effettuate rilevazioni di tipo fotografico, chimico, medico e psicologico.

La domanda che la maggior parte degli studiosi si pone verte sulle conseguenze che si potrebbero avere nel nostro pianeta se l’ uomo venisse a contatto con presenze aliene. Se queste creature esistessero sarebbero certamente molto evolute e non è detto che accetterebbero i nostri costumi, le nostre usanze, i divieti imposti e il modo di vivere cosiddetto “terrestre “. Certo c’è da dire che per quanto riguarda la loro esistenza i governi hanno sempre cercato di tenere all’ oscuro la popolazione da varie notizie sugli alieni, proprio perché il rischio sarebbe quello di un probabile panico generale o anche di un ipotetico cambio di teologie e di perdita dell’ autorità nei confronti dei cittadini.

Questo argomento è stato dibattuto da parte degli stessi studiosi di ufologia, che denunciano il fatto di tale copertura, a partire dagli anni cinquanta del Novecento da parte delle autorità governative e militari di diversi stati.

Spesso abbiamo sentito parlare dell’area 51 che è situata negli Stati Uniti ed è una base militare. Più precisamente questa base è localizzata nel deserto del Nevada, dove sembra che siano tenute nascoste le prove che gli alieni siano sbarcati sulla Terra.

Anche le sparizioni di navi e aeromobili nel Triangolo delle Bermuda è ritenuto da parte di molti sinonimo di presenza aliena, così come il fenomeno dei cerchi nel grano dove le coltivazioni di piante apparivano appiattite e prendevano forme geometriche spesso chiamate pittogrammi che sono molto ben visibili dall’alto. Da qui sono scaturite una serie di ipotesi e di studi legate al fenomeno e per spiegare la creazione di tali figure. Ad esempio c’è chi pensa che queste siano create dall’uomo per imbrogliare le persone o c’è anche chi ritiene che questi siano esempi di fenomeni paranormali o ufologici. Le prime formazioni di tali segni sembravano riferirsi alla geometria sacra, le successive invece erano basate sui principi delle scienze naturali e dei disegni matematici, compresi i frattali. Fra le tante ipotesi sorte in seguito , è da notare che la più estrema è che questi disegni abbiano preso forma all’ atterraggio dei dischi volanti sui campi. Ma ormai la complessità delle varie forme che si sono andate a delineare con il tempo escludono le ipotesi fantasiose o tipicamente semplicistiche.

È molto importante constatare che anche la chiesa sta cambiando atteggiamento sull’ esistenza degli UFO. Secondo la Chiesa infatti non è possibile precludere alla grandezza di Dio la possibilità di aver creato altri mondi ed altri esseri viventi. Una chiusura verso tale ipotesi sarebbe abbastanza riduttiva vista la vastità del nostro universo. Se pensiamo alle Scritture, ma anche all’ archeologia babilonese abbiamo numerosi segni della possibile esistenza di intelligenza che parte da Dio per arrivare agli uomini. Secondo teorie

recenti l’ universo è così grande che noi non possiamo essere l’ unico esempio di esseri viventi, anche perché stiamo accumulando una serie di osservazioni che indicano tali possibilità.

Angelica Nappi

classe 4CX