INTERVISTA

L’uso dei giovani dei Social Network- I Social Network stanno occupando sempre di più la vita di tutti i giovani e stanno acquisendo quindi un grande impatto sociale sulla società odierna. Per questo è importante individuare se il web può essere identificato come una risorsa, o come un pericolo per chi ne fa uso.

Possiamo ora intervistare un giovane, Luca Argenti, che rappresenta un esempio di molti adolescenti che tendono a utilizzare spesso i vari Social Network.

A: Quanto ore al giorno trascorri su internet e i Social?

B: La maggior parte del tempo che passo al di fuori dello studio, lo trascorro sul web. Quanto mi annoio a casa, quando non mi va di uscire, o voglio passare il tempo a rilassarmi, utilizzo i Social. In media al giorno trascorro tre ore online.

A: Cosa fai quanto utilizzi questi siti online?

B: In genere mi piace passare il tempo ad osservare e leggere le varie notizie pubblicate o guardare video divertenti in giro. Poche sono le volte che pubblico io qualcosa, o aggiorno il mio profilo. Preferisco girare su internet e cercare ciò che mi interessa di più, scorrendo gli aggiornamenti su Facebook o Instangram.

A: Che ti piace fare quando non navighi sui Social?

B: A volte mi piace uscire con gli amici, ma la maggior parte del tempo lo passo online, a giocare a qualche partita alla play station con gli amici o a vedere qualche film in streaming su siti online.

A: Sei consapevole dei rischi che ci possono essere su internet?

B: Si, penso che bisogna passare il tempo e distrarsi sui Social, ma allo stesso tempo non fidarsi di persone estranee che possono facilmente entrare in contatto con noi grazie a questi mezzi di comunicazione, e fare sempre un uso giusto di questi mezzi, che non diventi eccessivo e che può quindi causare danni.

 

Eleonora Caruso 5bl