INTERVISTA DI GIULIA MARSILI : GENERAZIONI A CONFRONTO

A : UOMO DI 80 ANNI

B : RAGAZZA DI 17 ANNI

CHE COSA E’ PER TE LA FELICITA’ ?

A : la felicità per me è la libertà di pensiero , qualunque esso sia :affettivo , politico ,sociale , la libertà di poter esprimermi liberamente mi rende felice . E’ uno stato di gradevolezza sociale.

B: la felicità per me è condivisione ; non esiste felicità se non hai qualcuno con cui condividere qualcosa , le emozioni più belle sono quelle che condividi .

CHE COSA E’ PER TE L’ AMORE ?

A: l’amore è un sentimento reciproco e spontaneo , quando questi due componenti si fondono nasce il fenomeno dell’amore .

B: non penso di sapere cosa sia l’amore , ma credo che non si possa esprimere a parole ; un ti amo sarebbe riduttivo. L’amore più vicino che ho avuto è quello che ho con mia madre e mia sorella , un amore fatto di piccoli gesti , di parole non dette , ma trasformate in carezze , abbracci , attenzioni . Penso sia una cosa troppo grande e che sia raro provarlo tante volte .

COSA PENSI DEL PASSATO , DEL PRESENTE , E DEL FUTURO ?

A: il passato è il tuo retaggio , è costituito dai tuoi geni , mentre il presente è la coltivazione e il vivere la tua vita secondo questi geni e il futuro è la previsione ottimale di questi tuoi geni .

B: il passato lo vedo come qualcosa che è stato prima di me , qualcosa che non riguarda la mia persona direttamente , mentre il presente lo vedo come tutte le decisioni che prendiamo ogni giorno e il futuro come la realizzazione dei nostri progetti .

COSA PENSI CI SIA DOPO LA MORTE ?

A: ( risata ) dipende da quale sia il tuo pensiero metafisico . “ del doman non c’è certezza “ diceva qualcuno .Non sono teologo , vivo serenamente l’anticamera del mio futuro . Spero sia come mi aspetto .

B: niente . Non ho mai creduto ci fosse qualcosa dopo la morte , penso sia la fine di tutto .

COSA PENSI DELL’INFINITO ?

A: penso sia qualcosa di talmente vasto che sia difficile pensarlo come un qualcosa, è un concetto astratto anch’esso metafisico .

B: non penso esista qualcosa che vada oltre il tempo .

CREDI IN DIO ?

A: si , molto .

B: no .

SOGNO CHE AVEVI DA BAMBINO ?

A: elettrotecnico , amavo la fisica , poi ho capito che l’uomo propone e Dio dispone , e cosi sono diventato geometra .

B: volevo fare la cantante perché amavo stare al centro dell’attenzione , ma ora non saprei risponderti .

HAI UN DESIDERIO A DISPOSIZIONE QUALE SAREBBE ?

A: la pace assoluta , almeno non ci sarebbe più invidia e vivrebbero tutti meglio .Zero arroganza .

B: la giustizia , penso che con la giustizia si risolverebbero tanti problemi presenti al giorno d’oggi , guerre , stupri , rapine …..

NOTI DIFFERENZE TRA I GIOVANI DI OGGI E QUELLI DI IERI ?

A:si .. hanno molta fretta , troppa ! le opportunità arrivano nel tempo . Non si godono nulla.

B: probabilmente con tutta questa tecnologia , diamo per scontate quelle che sono ad esempio, le interazioni umane ; a volte esco con i miei amici e mi ritrovo a stare con il cellulare invece che capire l’importanza del parlare , magari anche di problemi sociali che sembrano non interessare i ragazzi di oggi .

LE PERSONE CHE CI HANNO PRECEDUTO CI LASCIANO IN UN’EPOCA PEGGIORE RISPETTO A QUELLA CHE HANNO LASCIATO A LORO ?

A: si , ma non per colpa di noi che la lasciamo , ma per chi dopo di noi non è stato in grado di coltivare quello che noi gli avevamo lasciato in mano.

B: si , purtroppo . Questo però non lo penso io è una certezza. Noi non abbiamo certezze non abbiamo garanzie e tutto quello che avremo ce lo dobbiamo guadagnare partendo da – 100.

PENSI CI SIANO GLI STESSI IDEALI DI UN TEMPO ?

A: no , quelli di oggi sono molto più egoistici .

B: ci sono gli stessi ideali , ma non vengono portati avanti poiché sormontati da altri ideali più egoistici .

CONSIGLI PER LE GENERAZIONI FUTURE ?

che siate più rispettosi per le famiglie dalle quali provenite , che più andrete avanti e più capirete quanto sarà più difficile averne una propria e solida . ( sorride e se ne va )

B: in generale di ricordarci quanto ogni nostra minia scelta o decisione sia importante , e che se anche ci succederà o se ci sarà qualcosa di brutto ci sarà sempre qualcosa di bello ad aspettarci , qualcosa per cui valga la pena vivere .

A cura di Giulia Marsili