La professione dell’agente immobiliare

Intervisto oggi il Sig. Cristiano Moscini, agente immobiliare che svolge la sua professione presso due agenzie di un famoso franchising italiano che ci potrà aiutare nel capire meglio questa attività.

Salve Cristiano quando e come ha iniziato ha iniziato a fare questo lavoro?

Ho iniziato a fare questo lavoro nel 1994 ed è nato tutto in maniera molto casuale, accompagnai un mio amico a fare un colloquio presso un’agenzia immobiliare nel centro di Roma e il caso volle che la segretaria mi chiese se fossi anche io interessato a fare un colloquio il giorno stesso. Rimasi subito incuriosito e affascinato da come mi fu presentata la professione e decisi quindi di provare, da allora è il lavoro che continuo ancora a svolgere.”

Quali difficoltà ha incontrato nell’affermarsi in questa professione?

All’inizio, essendo molto giovane, non sempre riuscivo a risolvere le esigenze delle persone con cui parlavo e spesso mi scoraggiavo perché sembrava non avessero fiducia in me essendo alle prime armi, ma fortunatamente sono stato tenace, anche grazie ai consigli e al sostegno di colleghi più esperti, e ho imparato che avere pazienza nell’ascoltare il cliente senza interromperlo è fondamentare per poter poi essere efficacie nella risoluzione dei suoi desideri. Con il tempo quindi sono riuscito a crearmi tante buone opportunità che mi hanno portato a gestire due agenzie.”

Cosa significa per lei lavorare come agente immobiliare?

Per me significa svolgere con passione e competenza la mia professione ed essere gratificato dalla soddisfazione che esprimono i clienti nei miei confronti ogni volta che viene portato a termine un lavoro. In Italia la casa per noi italiani è la cosa più importante dopo la famiglia ed essere di aiuto a tante persone è qualcosa di veramente emozionante.”

Come vede questa professione nei prossimi dieci anni?

Questa è un’attività in continua evoluzione, il web ad esempio ha cambiato moltissimo le modalità con cui vengono pubblicizzati gli immobili; oggi infatti per ogni singolo appartamento in vendita è possibile pubblicare tantissime foto, video e piantine. Tuttavia resto fermamente convinto che il rapporto umano è e resterà determinante per concludere compravendite in maniera efficacie.”

Consiglierebbe questa professione ai giovani di oggi?

Assolutamente si, è una professione che con molto impegno e determinazione si può apprendere anche senza esperienze. Personalmente ho dei giovani colleghi presso la mia agenzia ed è una grande soddisfazione vederli maturare e fortificarsi giorno dopo giorno attraverso i miei suggerimenti.”

Cristiano ti ringrazio per la disponibilità e la chiarezza con cui hai mostrato la tua attività e spero possano essere suggerimenti utili a tanti ragazzi che si stanno avvicinando al mondo del lavoro.

Giorgia Moscini IV L liceo scientifico Amedeo Avogadro Roma