Afro: un’associazione per tutti i gusti

Noi della seconda A abbiamo intervistato la professoressa Bruna Carlomagno, che ci ha raccontato la storia e le attività dell’associazione Afro.
Il presidente attuale dell’associazione è il Prof. Franco Pistecchia, docente di scienze motorie.
L’Afro non opera per arricchirsi, ma ha la finalità di promuovere una crescita culturale e sportiva per tutti.
Il direttivo è composto dalla Professoressa Maria Laura Calamida, ex Preside della nostra scuola, e dalla Prof.ssa Carlomagno, docente di arte ed in seguito di sostegno.
L’ Afro si è costituita  il 4 maggio 1998; i docenti dei corsi musicali e culturali sono interni alla scuola o selezionati tra esperti in base ai titoli;  anche gli istruttori delle attività sportive sono laureati in scienze motorie e specializzati nelle varie discipline.
Le attività proposte dall’associazione sono le seguenti:
• Pallavolo
• Danza moderna e classica
• Ginnastica
• Coro
• Lingue straniere (inglese, francese e spagnolo)
• Strumenti (come chitarra, pianoforte, flauto traverso, violino e percussioni) e solfeggio.
L’ associazione organizza il servizio di doposcuola e l’interscuola ed i corsi extra-curriculari, che si tengono in orari pomeridiani, in collaborazione con la scuola.
L’Afro collabora anche con l’associazione di beneficenza Aurora Tomaselli.
I residui economici dell’associazione sono stati, nel corso degli anni,  reinvestiti per migliorare la nostra scuola e renderla più  accogliente.
Ringraziamo di cuore la prof.ssa Carlomagno per la sua disponibilità e pazienza nel rispondere alle nostre domande.

Sito web: assdafro.wordpress.com
Email: associazioneafro@gmail.com

Flaminia Pisani, Francesca Pierdonati, Giulia Pandolfini, Beatrice Fusco, Lorenzo Cimbelli e Michele Papalini

Classe seconda A