PROGETTO FRUTTA E VERDURA NELLE SCUOLE 2017 – 2018 – Giornata speciale dedicata al laboratorio sensoriale e di degustazione –

La nostra scuola partecipa da diversi anni al progetto “Frutta e verdura nelle scuole” e il 17 aprile è stato organizzato un laboratorio sensoriale. Siamo andati nel salone dove una signora esperta di nutrizione ci ha mostrato tante immagini di frutta e verdura informandoci dell’importanza del loro consumo. La nutrizionista ci ha fatto vedere una piramide alimentare e spiegato che i cibi alla base della piramide si possono mangiare regolarmente, mentre quelli in cima si devono mangiare con moderazione. Ha spiegato anche che la parola “dieta” non significa “mangiare poco” ma indica la nostra alimentazione regolare. Abbiamo ricevuto tante informazioni anche sulla funzione dei cinque sensi e la loro relazione con la frutta e gli ortaggi. Poi abbiamo studiato come funzionano gli organi di senso: come arrivano all’occhio i colori dei vari frutti, come annusiamo il loro dolce profumo e sentiamo col tatto la morbidezza o la rugosità… Ci siamo soffermati soprattutto sul senso del gusto, su come arrivano alla nostra lingua i sapori dolci, amari o aspri della frutta. Il laboratorio è proseguito con la visione di un filmato sull’importanza delle vitamine, un invito a evitare sprechi e a fare la raccolta differenziata. Infine il momento tanto atteso: la degustazione di pere, kiwi, mandorle nocciole e…ceci, legumi che alcuni compagni non conoscevano! Tutto buonissimo! Per noi bambini è stata una giornata speciale perché abbiamo imparato tanto utilizzando tutti i nostri organi di senso e non solo la vista e l’udito come avviene tutti i giorni.

Classi IV Nazario Sauro
D.D. “E. De Amicis” PALERMO