La fake news dell’ex ministro Kyenge

Fake News: un pericolo per tutti, per i cittadini e per i giornalisti. Come contrastarle? Quali sono le fake news che ti hanno maggiormente colpito? Secondo te perché girano e come si diffondono le bufale? rifletti su questo fenomeno e se vuoi pensa a come si potrebbe contrastare.  

Fake news

Le fake news sono notizie che non dovrebbero essere postate sui social in quanto non corrispondono alla realtà ma, pur non essendo vere, molte persone purtroppo le considerano tali.

L’ex ministro dell’integrazione Cécile Kyenge

L’ex ministro dell’integrazione Cècilie Kyenge è una politica italiana originaria delle repubblica democratica del Congo. È nata nella provincia congolese del Katanga e oggi vive in provincia di Modena.

Il fatto

Gaggio di Castelfranco (Modena) il 16 aprile 2018.

Il 16 aprile scorso Cécile Kyenge rientrata a casa ha notato i muri della sua villa imbrattati di escrementi di cane; subito ha denunciato il fatto su Facebook e dalle sue parole ha lasciato intendere che l’accaduto fosse da considerarsi un altro vile atto razzista nei suoi confronti. Il post ha fatto subito il giro dei social e del web. La notizia è rimbalzata sulle pagine dei principali giornali nazionali online, molti amici hanno espresso solidarietà alla donna condannando il vile gesto e solo dopo poche ore si è scoperta la verità. Era stato il gesto disperato di un vicino di casa di Cécile Kyenge contro un atteggiamento definito incivile del marito dell’ex ministro, che non si era mai degnato di raccogliere le feci del cane; quindi l’uomo le aveva raccolte e gettate nel giardino della villa imbrattando i muri.

Cosa pensiamo delle fake news

Noi pensiamo che non dovrebbero essere scritte perché la gente potrebbe finire nei guai a causa di notizie non vere.

 

Federica Candela, Chiara Ciliberto, Giulia Mazzarella e Caterina Mazzitelli classe II B

Convitto Nazionale “G. Filangieri”