Tg Scuola – edizione dell’8 maggio 2018

‘Uguaglianza nella diversità’, premiati studenti vincitori
Sono stati assegnati oggi i premi del concorso nazionale per le scuole ‘Tomaso Viglione’ presso l’istituto dei Padri Trinitari di Venosa. Alla presenza delle autorità si è tenuta la cerimonia di premiazione durante cui sono stati presentati i lavori delle scuole vincitrici e menzionate. Protagonisti gli alunni da Nord a Sud d’Italia. L’undicesima edizione del premio ha riguardato ‘L’uguaglianza nella diversità’, tema che è stato declinato nel disegno, nella scrittura e nel talento anche ‘cinematografico’ degli alunni. Si è aggiudicato il primo premio il liceo Pansini di Napoli. Il protagonista è stato Valerio che insieme ai suoi compagni si è esibito cantando la canzone ‘Piazza grande’ di Lucio Dalla in un video che ha coinvolto tutta la scuola.

Notte bianca della legalità: tribunali invasi da studenti
Sabato i tribunali di Roma, Genova, Palermo e Napoli sono stati invasi dagli studenti in occasione della Notte Bianca della Legalita’. L’evento, giunto alla sua quarta edizione, e’ stato realizzato dall’Associazione nazionale Magistrati (Anm), in collaborazione con il ministero dell’Istruzione e gli uffici scolastici regionali, gli ordini degli Avvocati e le forze dell’ordine. I Tribunali si sono trasformati in vere e proprie ‘Scuole di Legalita’ nelle quali gli studenti, sono stati protagonisti attivi: hanno discusso sui temi della legalita’, del contrasto alla criminalita’, della lotta alla corruzione, del bullismo e del cyberbullismo nei vari laboratori gestiti da magistrati, avvocati, rappresentanti delle forze dell’ordine.

I ragazzi per il futuro: l’intervista alla preside Esca
Rosa Esca dirigente scolastica dell’istituto comprensivo Salvatore Quasimodo di Crispano (Napoli), spiega quanto la scuola, in territori difficili, possa fare la differenza.

L’integrazione a scuola: l’intervista alla preside Coppola
Antonella Coppola, dirigente scolastico del liceo Classico Giovanni XXIII di Marsala ci parla dell’integrazione a scuola.

Fake news: il video tutorial per combatterle
L’agenzia Dire e diregiovani.it hanno realizzato un video per offrire ai ragazzi uno strumento in piu’ sull’uso consapevole del web e delle ‘reti sociali’ e non perdersi tra le migliaia di notizie false che ogni giorno i professionisti delle bufale inventano per danneggiare il lettore. La parola d’ordine e’ consapevolezza.

DALLE SCUOLE

IIS Fermi di Policoro
In occasione del 50esimo anniversario delI’istituto gli studenti hanno incontrato il conduttore televisivo Michele Mirabella per la presentazione del suo audiolibro “Domani a memoria”. Alcuni ragazzi hanno recitato delle “pietre miliari” della poesia italiana, interpretate dallo stesso Mirabella nel suo audiolibro.

IC Sinopoli di Roma
La 3G si prepara al viaggio d’istruzione a Ventotene per la Festa dell’Europa. A scuola l’incontro con Mario Leone durante il quale hanno parlato di pace, rispetto, lealtà, coerenza, solidarietà, condivisione, libertà, integrazione nel nome di Altiero Spinelli.

Istituto Liceti di Rapallo
In corso la sesta edizione di “Nonni su internet”, 23 studenti tutor insegnano agli adulti come utilizzare le nuove tecnologie.

Istituto Stringher di Udine
“Il Menù Ricreattivo dello Stringher” è l’ultima creazione degli studenti hanno realizzato un menù a base di scarti alimentari. Il titolo racchiude in sé le finalità stesse del lavoro e cioè svolgere azioni tese a diminuire la quantità di spreco alimentare nonché ad adottare stili di vita sostenibili.

Istituto Tassinari di Pozzuoli
Il touring Team vince il Nao Challenge 2018. La sfida finale si è tenuta a Bologna il 5 maggio.