CRONACHE DA UNA HIGH SCHOOL DEL COLORADO – Gli esami

All’inizio di ogni anno scolastico, tutti gli studenti sono chiamati a scegliere le classi che frequenteranno durante il semestre.
In totale di solito sono quattordici per ogni anno, scegliendo tra le cento disponibili.
Ci sono solo due materie obbligatorie: inglese e storia americana/governo statunitense.
Tutte le altre sono assolutamente opzionali, persino matematica e scienze, anche se è ampiamente sconsigliato dal momento che queste sono necessarie per prendere il diploma.
In ogni caso tutti i corsi sono divisi in dieci categorie: letteratura inglese, matematica, scienze, storia, musica, arte, teatro e cinematografia, scienze sociali, lingue straniere e educazione fisica.
Sono inoltre organizzate in gradi di difficoltà, dividendo le classi di livello base da quelle di livello avanzato e in preparazione al college, che hanno requisiti più alti.
Questo ti impedisce di passare alla classe successiva senza prima aver superato quelle di livello base.
Per frequentare i corsi avanzati invece devi riportare una media perfetta o comunque molto alta.
Per quanto riguarda le valutazioni invece, non si usano i numeri come in Italia ma le lettere, che corrispondono a determinate percentuali. I voti partono dalla A+ che corrisponde al nostro dieci, seguita dalla A (nove), B(otto), C(sette), poi D(sei) e infine F che sta per “Failing”, che va dal cinque fino allo zero.
Gli insegnanti non valutano solo i test ma anche compiti, presentazioni, ricerche… Ognuno di essi ha un diverso peso nel voto finale: in genere i compiti valgono solo il 10% della media dello studente mentre i test il 60%.
Gli esami di fine semestre sono i più importanti di tutti perché valgono il 30% del voto definitivo e di solito si fanno durante l’ultima settimana prima delle vacanze natalizie nel primo semestre e prima di quelle estive nel secondo semestre.
Per passare un test bisogna almeno prendere una C  che corrisponde ad almeno il 70% delle risposte corrette, quindi una D viene già considerata come un’insufficienza.
Si viene bocciati in un corso invece, solo se si ha la media della F.
Nel caso in cui uno studente non passi materie obbligatorie come letteratura inglese o storia americana, nel semestre o anno successivo dovrà ripetere la classe nel pomeriggio dopo le lezioni oppure facendo corsi online.
Se vieni bocciato in più di quattro materie, devi rifare l’anno scolastico del tutto, anche se questo avviene raramente.
Gli studenti “ripetenti” devono inoltre frequentare corsi estivi durante i mesi di giugno e luglio per rimettersi in pari con il programma.

 

Di Giulia Casaburi