L’IIS Fermi in Portogallo: la città di Barreiro accoglie sette studenti Erasmus+ (VIDEO)

Sette alunni impegnati in scambi culturali in Portogallo

Dopo la mobilità nella Repubblica Ceca dal 22 al 29 Aprile di sei alunni del Liceo delle Scienze Umane e Sportivo “Fermi” di Catanzaro, la città di Barreiro ha aperto le porte a sette alunni del Liceo Socio-Economico. I due distinti gruppi sono stati coinvolti nella prima mobilità di apprendimento e formazione all’estero prevista dai due progetti biennali di partenariato strategico Erasmus+ KA2 “Ipso Facto” e “Un homme sain dans un environnement sain”  finanziati dall’Unione Europea a Luglio 2017. Si tratta di partenariati strategici per lo scambio delle buone pratiche incentrati sull’acquisizione di un corretto stile di vita e di competenze chiave di cittadinanza europea che coinvolgono più di 50 beneficiari tra docenti e studenti delle terze classi i quali avranno la possibilità di fare altre esperienze formative di mobilità di corta e di lunga durata (rispettivamente 7 e 60 giorni) anche in Francia, Finlandia, Romania e Polonia. Partecipazione a conferenze sugli OGM e sul riscaldamento globale, calcolo dell’impronta ecologica, educazione ambientale attraverso visite a riserve naturali per imparare a difendere la flora e la fauna locale dalle specie invasive, visite a quartieri divenuti esempi di recupero urbano, lavori in gruppi internazionali per riflettere sulle proprie abitudini e immaginare un mondo ideale. Tutte attività che contribuiscono a formare il cittadino e ad acquisire comportamenti giusti e corretti nei confronti dell’ambiente circostante. Grande soddisfazione da parte degli studenti che, anche grazie alla sistemazione in famiglia e alle uscite didattiche in luoghi di grande interesse culturale, hanno avuto modo di conoscere e apprezzare le diverse culture di paesi europei. E grande soddisfazione anche da parte del Dirigente Scolastico Teresa Agosto che ribadisce l’importanza di esperienze Erasmus nelle quali si coniugano le osservazioni di tipo diretto e pratico per il rafforzamento della consapevolezza di essere cittadini europei. L’esperienza è stata altamente formativa anche per le insegnanti e il dirigente. “Cambiare vita, aprire la mente”: così recita il motto del programma Erasmus+, ed è ciò che l’Istituto intende continuare a fare attraverso la sua azione educativa e la promozione delle prossime esperienze di mobilità in Europa che saranno realizzate nel prossimo anno scolastico. I docenti stranieri avevano già avuto modo di visitare l’Istituto Fermi a Febbraio.

GUARDA LA VISITA DELLA DELEGAZIONE FRANCESE

Roberto Ilario Sestito
Classe III Sez. B, Liceo Scientifico E.Fermi, Catanzaro
Riprese di Filiberto Canino e Alessandro Di Cello
Montaggio di Roberto Ilario Sestito
Articolo e video realizzati dal gruppo editoriale WebTV Fermi.
Docente referente: prof. Cosimo Griffo
A.S. 2017/2018