COME ACCORGERSI SE UNA PERSONA È VITTIMA DI BULLISMO

Nel corso degli ultimi anni il fenomeno del bullismo è in continua crescita. Sono dunque molto di più le vittime di questo fenomeno dilagante che il più delle volte si svolge allinsaputa di persone adulte agevolando il manifestarsi di questultimo. Sarebbe invece opportuno, per una persona adulta, saper riconoscere una persona vittima di bullismo per poter fermare i “bulli” prima che la situazione possa degenerare.

Può succedere che una vittima di bullismo non voglia più andare a scuola e svolgere attività fisiche, tendendo ad escludersi dalla vita sociale per stare lontane dai bulli e da quelle persone che non le difendono ma, al contrario, supportano il bullo. Sono moltissime quelle vittime che per fuggire dai loro problemi della vita reale tendono a stare a casa passando molto tempo davanti ai videogiochi, come modo di sfogarsi da quello che gli capita nella vita quotidiana. Questi ragazzi inoltre tenderanno ad avere un rendimento scolastico peggiore avendo problemi di apprendimento a scuola causati anche dalla paura di stare con i tuoi compagni di classe che da un momento allaltro potrebbero farti cose inaspettate. Un altro allarme per sapere se una persona è vittima di bullismo o meno è il cambiamento di carattere di una persona. Per esempio, una persona può essere tranquilla e socievole ma diventa improvvisamente introverso è triste. Un segnale presente il più delle volte è inoltre la presenza di graffi, tagli, contusioni nel corpo di questi ragazzi che avranno di conseguenza problemi a dormire, frequenti mal di testa e dolori di stomaco.

Anche il non portare a casa compagni di classe e trascorrere raramente il tempo con loro può essere un indicatore della possibile vittima, cosi come possono esserlo: il non venire invitato alle feste e inoltre lo scegliere un percorso secondario (il più delle volte più lungo) per andare da casa a scuola e viceversa per stare il più lontano possibile da quelle persone che lo infastidiscono.

Tutti questi sono alcuni dei segnali che una persona adulta dovrebbe controllare per poter mettere fine al bullismo!

Niccolò Taberini