La fake news sul rinnovo di Davide Astori

Fake News: un pericolo per tutti, per i cittadini e per i giornalisti. Come contrastarle? Quali sono le fake news che ti hanno maggiormente colpito? Secondo te perché girano e come si diffondono le bufale? rifletti su questo fenomeno e se vuoi pensa a come si potrebbe contrastare.

 

La Fiorentina rinnova il contratto di Astori?

Il capitano dalla Fiorentina, Davide Astori, scomparso prematuramente il 4 marzo scorso

La notizia che la Fiorentina aveva rinnovato il contratto a Davide Astori nonostante la sua prematura scomparsa, come gesto di solidarietà nei confronti della moglie Francesca e della figlia di due anni Vittoria, aveva fatto il giro di alcune delle principali testate sportive nazionali e non solo. Purtroppo però si trattava di vera e propria fake news. Diciamo purtroppo perché qualcuno, anche nella tragedia, ha avuto il coraggio di diffondere una bufala che per le persone più vicine all’ex calciatore di Fiorentina, Roma e Cagliari e per i tifosi suona come un insulto. Per farlo qualcuno aveva attribuito la diffusione della notizia al commissario straordinario della Serie A Giovanni Malagò. Più tardi un’agenzia aveva ripreso la notizia che era poi finita sulle home page di alcuni dei principali quotidiani nazionali.

Il presidente del CONI Giovanni Malagò
L’ex difensore di Cagliari, Roma e Fiorentina, Davide Astori, ha collezionato 14 presenze in Nazionale realizzando una rete

Ma è stato lo stesso Malagò a smentire in serata la notizia ai microfoni della trasmissione di Italia 1“Tiki-Taka: «Trattasi di una cosiddetta fake news – ha detto esplicitamente il presidente del Coni – la Fiorentina mi ha detto che è sicuramente in progetto di fare qualcosa di importante per la famiglia di Astori, ma non ha mai parlato di rinnovo postumo del contratto. Farà qualcosa in silenzio, nel perfetto stile della società». Una smentita che conferma la vicinanza della società alla famiglia di Astori e la volontà di onorare, anche economicamente e moralmente, la memoria del suo ex capitano. Senza troppi squilli di tromba, quelli sì, sono decisamente fuori luogo.

Vittoria Persia classe I B Convitto Nazionale “G. Filangieri”