Al Convitto “G. Filangieri” il convegno conclusivo del progetto “STOP al bullo”

Da sinistra: Falduto, Lucisano, Carrà, Capria e Ciappina S.

Da sinistra: Carrà, Capria e Ciappina S.

Il 15 maggio scorso si è tenuto nell’Aula Magna del Convitto “G. Filangieri” il convegno conclusivo del progetto “STOP al bullo”, realizzato nell’ambito del Piano per il Diritto allo studio della Regione Calabria. Il progetto si è svolto in due Istituti scolastici: Liceo Linguistico e delle Scienze Umane “C. Alvaro” di Palmi che è la scuola capofila, diretto dalla Dirigente prof.ssa Carmela Lucisano – e l’Istituto Comprensivo 3° Circolo “De Amicis” di Vibo Valentia, diretto dal Dirigente prof. Alberto Filippo Capria. Al progetto hanno preso parte attiva gli alunni del Convitto “G. Filangieri”, scuola dove si è tenuto il corso. All’incontro preliminare, tenutosi a Vibo Valentia presso il Convitto Filangieri il 23 febbraio scorso, ne sono seguiti altri quattro, sempre nell’aula Magna dell’Istituto vibonese. Ha coordinato gli interventi del convegno il padrone di casa e Rettore del Convitto “G. Filangieri” prof. Alberto Capria. Tra gli altri hanno partecipato il Dirigente del Liceo Linguistico “C. Alvaro” di Palmi, prof.ssa Carmela Lucisano, la responsabile provinciale per il bullismo e il cyberbullismo, nonché responsabile regionale delle politiche giovanili e referente regionale delle consulte studentesche U.S.R Calabria, prof.ssa Franca Falduto, la professoressa Assunta Carrà, psicologa e psicoterapeuta, la professoressa Sofia Ciappina e la formatrice Eliana Ciappina.

I ragazzi coinvolti nel progetto si sono confrontati con i coetanei e gli esperti, che hanno tenuto le lezioni su tematiche quali: bullismo, cyberbullismo, disagio sociale, uso dei social network. Nel corso dell’ultimo incontro gli alunni delle scuole vibonesi partecipanti al progetto (Convitto, San Gregorio e Piscopio) hanno presentato gli elaborati finali (video e cartelloni) sulle tematiche affrontate durante gli incontri.