Fake News: cosa sono e come riconoscerle?

La Fake News, tradotto dall’inglese come notizia falsa, è una bufala cioè un racconto che è stato inventato o totalmente stravolto da come è in realtà. Per riconoscere se si sta leggendo una Fake News ci sono 3 step fondamentali

  1. Controllare che le fonti siano autentiche e non inventate
  2. Controllare se l’autore dell’articolo è realmente un giornalista e se lo è di controllare se in passato non abbia gia scritto cose false.
  3. Controllare se quello che si legge possa davvero accadere e che non sia troppo bello per essere vero.

Una delle Fake News che mi ha più colpito è l’articolo del 2016 riguardo dei microcips sottocutanei col potere di controllare la mente che, soprattutto in America sarebbero stati impiantati a ben 200 persone e verso il 2020 tutti ne avranno uno impiantato.

Un’altra Fake News che mi ha particolarmente colpito è quella riguardante il presidente Donald Trump che avrebbe voluto far abbattere la Statua della Libertà perché invitava lo sbarco di immigrati.

Un ultima notizia che mi ha interessato è quella del 2018 che parla del gatto Pilù diventato milionario secondo il testamento della defunta padrona. Questa notizia era gia stata pubblicata nel 2008 con il gatto Leo che sarebbe divenuto miliardario. Questa notizia è stata pubblicata entrambe le volte dallo stesso autore.

Secondo me queste notizie ci sono perché chi le crea vuole essere al centro dell’attenzione di tutti o vuole mettere in cattiva luce delle altre persone come spesso si fa in politica. Queste bufale girano perché chi le fa girare, come giornali e telegiornali, non presta attenzione che sia vera oppure sa che è falsa ma sa anche farà alzare gli ascolti del programma o farà aumentare le vendite del giornale.

Questo fenomeno per me è del tutto ingiusto perché la gente ha bisogno di sapere la verità sulle persone e su quello che gli accade intorno. Però d’altro canto possono anche essere divertenti, ma comunque non vanno ben

CARMINE ROSCIGNO dell’IIC dell’IC VOLINO CROCE ARCOLEO