LA NOSTRA ESPERIENZA SCIENTIFICA AL BOSCO DI CAPODIMONTE

Qui raccontiamo la nostra esperienza piena di emozioni vissuta grazie al PON di scienze ”Gli Scienziati Siamo Noi”.

Noi alunni della 2C dell’I.C. ”Volino-Croce-Arcoleo”, insieme ad altri ragazzi di altre seconde, abbiamo partecipato ad un PON di scienze dal titolo ”Gli Scienziati Siamo Noi”.

Nel PON di scienze abbiamo applicato il metodo IBSE , infatti siamo partiti da una ipotesi relativamente a un fenomeno e poi abbiamo fatto un esperimenti, che le  provassero o le smentissero, come ad esempio l’esperimento  per mostrare l’aria. Per formulare le ipotesi ci dividiamo in 4 gruppi formati da 5/6 persone e con questi proseguiamo per tutto l’esperimento. Dopo qualche incontro le professoresse, Cortese e Famà, hanno deciso di portarci in gita al bosco di Capodimonte, a Napoli, per vedere le piante e in particolar modo il Giardino Cinese. Nel Giardino Cinese ci sono molti alberi esotici, come la Magnolia o l’albero di Eucalipto, che sono lì da centinaia di anni ed sono rimasti immutati. Dopo aver visto il giardino Cinese sulla strada per arrivare al Belvedere, abbiamo notato un imponente palazzo rosso che abbiamo scoperto essere il palazzo di caccia dei Borboni, dove il re teneva i suoi soldati. Successivamente le professoresse ci hanno portato a vedere il Belvedere, da cui si può ammirare tutta Napoli e alcune isole come quelle di Capri e di Procida, e anche il castello di Sant’Elmo. Vicino al Belvedere c’è una bellissima fontana, in cui ci sono molte tartarughe e girini, dove siamo rimasti un po’ di tempo e abbiamo notato che accanto alla ringhiera del Belvedere ci sono molti lucchetti con sopra i nomi degli innamorati. Ci siamo spostati nell’area Pic-Nic, dove abbiamo potuto mangiare e giocare, insieme ai nostri amici abbiamo iniziato autonomamente a organizzare tra di noi dei giochi con il pallone, come pallavolo, al sette si schiaccia e a calcio. Mentre noi giocavamo a pallone, le professoresse organizzavano dei quiz inerenti alle materie scientifiche. Il primo gioco è consistito  nel dividerci in due squadre e nell’attaccarci dei post-it dietro alla schiena con dei numeri da 0 a 9, poi la professoressa ci ha detto  delle espressioni da risolvere completamente a mente e una volta risolta dovevamo comporre il risultato con i nostri numeri e mostrarlo alle professoresse. Prima di continuare a giocare con i quiz abbiamo trascorso un’altra oretta dividendoci in due gruppi: chi giocava a pallone e chi era sul telo a mangiare e a prendere il sole. Successivamente le professoresse hanno organizzato il gioco del fazzoletto con dei quiz scientifici, che contenevano domande vero o falso e anche domande a risposta aperta, e chi indovinava prendeva il punto. Siamo tornati a casa alle 18:30 e abbiamo raccontato questa stupenda giornata ai nostri genitori.

E’ stata una giornata indimenticabile e ci siamo divertiti molto.

I ragazzi dell’ I.C. Volino-Croce-Arcoleo: Bottone Francesco, Brunelli Renato, Capogrosso Enzo, Esposito Francesco e Muliere Fulvia.