A SCUOLA DI TALENTI

“La scuola è il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo.” (Malcom X)

Oggi vogliamo parlarvi di un progetto tra i più belli ed interessanti, diventato identitario della nostra scuola, l’Istituto “Giovanni Pascoli” di Silvi: La Settimana della Flessibilità dei Talenti, giunta quest’anno alla IV Edizione.
Durante questa settimana la nostra scuola diventa “flessibile” e promuove un clima di benessere, fiducia, scambio e continuo confronto tra studenti e docenti.
Le diverse discipline matematica, italiano, storia e geografia, lingue o musica diventano laboratori di pittura, artigianato, numismatica, archeologia, robotica, sperimentazione scientifica, teatrale, canto, ballo e tanto altro ancora.

Le aule diventano ambienti destrutturati dove i docenti hanno la possibilità di collaborare con esperti esterni, eccellenze del territorio che offrono il talento, la competenza, la professionalità in tutti i campi del sapere.
Penne e libri si trasformano in pergamene, murales, decoupage, sculture, carta che si anima in oggetti tra i più vari… liberando lo spazio all’anima, alla fantasia, alla creatività.

Ogni edizione è caratterizzata da un tema per ricordare che tutti possiamo diventare “qualcuno” se apriamo la nostra mente all’orizzonte mondo: dai Premi Nobel alle invenzioni che hanno fatto la storia, dalla cinematografia per ragazzi agli artisti che hanno contribuito a rendere grande il patrimonio culturale del nostro Paese.
Le attività vengono svolte in entrambe le sedi del nostro Istituto della scuola secondaria di primo grado.
E’ una settimana di scuola innovativa durante la quale noi studenti abbiamo l’opportunità di acquisire diverse competenze, si impara a collaborare, ad interagire con compagni di altre classi in un clima di serenità e di entusiasmo collettivo.

Gli alunni vengono suddivisi in gruppi eterogenei di apprendimento cooperativo, non esistono più classi prime, seconde e terze, tutti insieme devono raggiungere un obiettivo comune, in modo che ognuno sia utile ed indispensabile al compito richiesto. Si ha così un’altra opportunità, quella di strutturare diversi legami, si diventa consapevoli dell’importanza della suddivisione dei materiali nonché di sviluppare il senso di responsabilità per il raggiungimento di apprendimenti comuni.
Si sperimentano anche dinamiche di socializzazione e di sostegno che non lasciano posto a nessun tipo di competizione.
Ciascun membro del gruppo si impegna per agevolare gli altri nel rispettare il proprio ruolo.
Noi tutti ricordiamo il momento in cui ci hanno annunciato i nostri gruppi, riportati, insieme ad orari e spazi in un badge personale, continuavamo a girare per la classe in cerca del compagno o della compagna con cui saremmo stati insieme tutta la settimana, ma anche con la curiosità di conoscere i nomi degli altri alunni della scuola con cui avremmo condiviso questa esperienza.

La settimana della flessibilità ci ha fatto capire che non dobbiamo mai arrenderci nella scuola come nella vita e che dobbiamo essere anche noi flessibili con la voglia di apprendere sempre.
Per raggiungere nuove competenze dobbiamo impegnarci con passione e crescente spirito di iniziativa perché solo in questo modo possiamo ottenere degli ottimi risultati.
Consigliamo alle altre scuole di proporre agli alunni questo progetto perché noi ne rimaniamo ogni anno affascinati anche perché ne siamo i diretti protagonisti, consapevoli che le novità ci fanno crescere e ci aprono le porte del futuro!

Un sentito ed affettuoso ringraziamento al Dirigente scolastico Maristella Fortunato che crede in noi e ci permette sempre di vivere nuove ed entusiasmanti esperienze che ci fanno crescere e ci proiettano verso l’orizzonte mondo.
Grazie a tutti i docenti che si aprono a nuove sfide con coraggio e determinazione.

Classe 2^D Istituto Comprensivo “G. Pascoli” Silvi, scuola secondaria di primo grado.