Libri VS Film

Al giorno d’oggi spesso i ragazzi, invece di leggere un libro, aspettano di vedere il film. Questa è una cosa che noi non approviamo perché la sensazione di sfogliare la pagina, il far arrabbiare i genitori perché si deve finire il capitolo prima di andare a dormire e l’odore inconfondibile di un libro appena comprato sono emozioni che si possono avere solo leggendo.
Inoltre i personaggi nei testi sono descritti meglio ed ognuno può immaginarli a suo piacimento, i contesti sono ricchi di dettagli e trasmettono sensazioni che un televisore non può dare.
Bisogna però dare un punto a favore ai film che, per certi versi, sono più coinvolgenti dei libri, ad esempio la musica enfatizza molto alcune scene importanti romantiche, tristi o avventurose che siano. Ovviamente vedere i film è molto più veloce e quindi si viene prima a conoscenza del finale, molte scene vengono però tagliate o modificate per motivi tecnici. A nostro parere nessuna scena ad effetto sarà però mai paragonabile alla bellezza di sfogliare le pagine di un libro, sentendo l’odore della carta.

Francesca Pierdonati e Bianca Gentili

Classe seconda A