Un tuffo nel passato

 

Un tuffo nel passato

I bambini delle seconde classi della Scuola Primaria “San Lazzaro” di Isernia –  “Istituto Comprensivo Giovanni XXIII”, dopo aver approfondito in classe, insieme alle loro maestre la linea del tempo, portando con loro anche oggetti appartenuti ai nonni, si sono recati in visita presso il Museo Storico del Rame di Agnone e nei locali dell‘ Archeoclub Francesco Saverio Cremonese, dove sono allestite le mostre riguardanti TV e radio a valvole d’epoca in una collezione che spazia dal 1929 ai primi anni ’70 e la ricostruzione dell’aula di un maestro che va dal 1940 ai primi anni ’60.

Tutto questo è servito per approfondire in maniera pratica quello che è stato appreso in maniera teorica in classe.

Il Museo Storico del Rame è nato grazie all’iniziativa della famiglia Gerbasi ed è intitolato al capostipite Francesco, calderaio, nato a San Buono (CH) nel 1856. Attraverso un percorso organizzato, la ricostruzione degli ambienti e la presenza degli attrezzi originali, i bambini hanno potuto immergersi nel passato e vedere di persona con i propri occhi l’antica lavorazione del rame.

La visita all’aula del maestro è servita ai bambini per vedere come i loro coetanei di qualche anno fa vivevano i loro giorni da scolaro con mezzi e strumenti completamente diversi da quelli contemporanei, inoltre tra i vecchi banchi è avvenuto l’incontro con una maestra d’ eccezione, la Preside Prof.ssa Maria Di Loreto Barrassi che ha raccontato la sua esperienza.

In conclusione per gusto estetico ma anche per ricordo delle origini, le  radio e TV d’epoca, una vera e propria mostra, molto apprezzata dai visitatori e contenente pezzi di pregio. Anche qui il passato si rende concreto attraverso le testimonianze oggettistiche conservate con premura dal collezionista.