Alternanza Scuola-Lavoro in aeroporto, un’occasione unica

Fiumicino, primavera 2018: va in scena la ASL, con due quarte del liceo linguistico impegnate in veste di addetti all’accoglienza dei turisti. Il bilancio? Più che positivo

La redazione

Anno scolastico che si chiude, tempo di bilanci. Bilanci che riguardano anche le attività di Alternanza Scuola-Lavoro, in particolar modo quella che ha visto protagoniste alcune classi quarte del liceo linguistico, impegnate – sotto la guida della prof.ssa Lucilla Piovano – presso gli Aeroporti di Roma, con la delicata mansione di “addetti all’accoglienza dei turisti”

Il progetto si è sviluppato nel periodo febbraio/marzo, il pomeriggio dopo scuola e il sabato mattina

Gli alunni, dopo aver preso parte a un corso di formazione e sicurezza finalizzato al conseguimento del tesseramento per accedere nelle diverse aree aeroportuali e a uno stage lavorativo, si sono prodigati nell’accoglienza e supporto ai turisti stranieri

“I ragazzi hanno potuto mettere in campo le loro competenze linguistiche – dice la professoressa Piovano – confrontandosi con turisti provenienti da tutto il mondo. Hanno imparato a rispettare orari e turni e ad affrontare il mondo vivace e movimentato dell’aeroporto, riuscendo ad adattarsi a situazioni diverse e talvolta  imprevedibili “

Un bilancio certamente positivo, dato che “hanno evidenziato spirito di sacrificio e curiosità e grande disponibilità” conclude la professoressa