Educare alla Pace.

La pace è rispetto.
La pace è ascoltare gli altri senza criticare.
La pace è essere leali e onesti.
La pace è condividere le opinioni di tutti.
In poche parole è saper vivere.
Proviamo a pensare a come sarebbe il mondo senza la guerra, la cattiveria e la stupidità delle persone.
Sarebbe bellissimo vivere senza pensare che vicino a noi migliaia e migliaia di persone stanno morendo, invece di vivere una vita normale, senza pericoli e tutto questo solo perchè molte persone pensano di essere superiori .
Secondo me sono rare le persone che osservano e rispettano veramente le regole della vita ( non insultare, non picchiare, non uccidere, …) .
La cosa giusta sarebbe iniziare dalle piccole cose per poi migliorare sempre di più, a partire dai bambini fino agli adulti.
I bambini potrebbero semplicemente imparare ad amarsi, a non prendersi in giro, come accade spesso ai giorni d’oggi.
Imparare a condividere anche le cose più banali.
Penso che i bambini dovrebbero sin da piccoli iniziare a pensare a come sarebbe il mondo senza l’ignoranza e la guerra; iniziare a ragionare con la propria mente su quanta gente c’è nel mondo indegna di vivere.
Ho iniziato a parlare dei bambini per un motivo ben preciso: la maggior parte dei genitori difendono i propri figli in tutto e per tutto.
E’ una cosa sbagliata a mio parere perché i bambini devono sapersi difendere da soli senza che delle persone, indipendentemente se sono i loro genitori o no, lo facciano al loro posto.
Dico per l’ultima volta e spero che voi tutti capiate, che i bambini sono la speranza, che in futuro il nostro mondo cambi.
Proviamoci e prima o poi i nostri risultati si vedranno.
Sofia Ferrajuolo.