LA FONTANA RITROVATA: un’alternanza Scuola Lavoro per l’arte e per la città.

28 maggio 2018: nell’aula magna “G. Siani” del liceo G.B.Vico si é tenuta la presentazione del progetto triennale di Alternanza Scuola-Lavoro “Il mondo del Restauro “ conclusosi con l’inaugurazione della fontana restaurata, situata nella zona centrale dell’entrata principale del liceo.

Il progetto,  ideato dalla professoressa Bianca Teresa Iaccarino in collaborazione con professore Pasquale Rossi, presidente del Corso di Laurea in Restauro presso l’Universitá  Suor Orsola Benincasa, ha visto impegnata la classe 5A del  nostro liceo classico in un percorso di Alternanza Scuola-Lavoro che, snodandosi nell’arco di tre anni attraverso la conoscenza del fascinoso settore del restauro e un approccio anche operativo alle tecniche di lavoro,  ha avuto come significativa conclusione il restauro della nostra  fontana…”ritrovata”.

La cerimonia inaugurale è  iniziata con il saluto  del dirigente scolastico prof.ssa Maria Clotilde Paisio che, dopo l’accoglienza agli ospiti intervenuti e i  ringraziamenti all’Universitá Suor Orsola Benincasa, ha passato  la parola agli altri relatori, tra cui la dott.ssa Chiara Scippa e la  professoressa Monica Martelli Castaldi, che ha descritto le diverse fasi del restauro della fontana, che é stato eseguito materialmente dagli studenti del primo anno del Corso di Laurea in Restauro con la collaborazione degli studenti della 5A, impegnati nell’alternanza scuola-lavoro, guidati dal tutor scolastico prof.ssa Daniela Rossi, coadiuvata dal Consiglio di Classe.

La cerimonia inaugurale si é conclusa con il saluto finale della prof.ssa Paola Villani, delegata del Rettore dell’Universitá Suor Orsola Benincasa e responsabile dell’Ufficio Orientamento.

La prof.ssa Villani e la preside Paisio, attorniate da alunni e docenti, hanno poi scoperto la targa celebrativa affissa a lato della fontana: un momento di grande soddisfazione e di orgoglio per tutto il liceo, per i professori dell’Universitá Suor Orsola Benincasa e soprattutto per la comunità civile della nostra città che di quel bene gode, come la stessa prof.ssa Paola Villani ha sottolineato.

a cura di Eletta de Cesaris 1A classico Cambridge 2.0 – liceo G.B. Vico Napoli