Studenti protagonisti della giornata nazionale della salute delle donne

Il giorno 21 aprile 2018 il Ministero della Salute ha organizzato, in occasione della III Giornata nazionale della salute delle donne, un evento aperto a tutti i cittadini, è stato allestito un “Villaggio” con professionisti, medici ,associazioni e università pronte a offrire consulenze e screening gratuiti.

Gli organizzatori hanno voluto centrare la giornata su due focus : la violenza e i disturbi alimentari:

L’evento si è aperto con un discorso della ministra della salute Beatrice Lorenzin, entusiasta di vedere così tante persone e così tanti giovani in questa giornata utile per tutelare e informare.

Nell’auditorium del Ministero inoltre si è tenuta, una conferenza nella quale hanno parlato,con scopo divulgativo, dottori e studiosi, di malattie psichiche e fisiche che colpiscono maggiormente il sesso femminile.

La particolarità di questo evento è stata la partecipazione attiva di studenti di varie scuole superiori romane .

Gli studenti hanno svolto diverse attività come per esempio interviste a ostetriche e medici, esponendo loro le domande e le curiosità più frequenti tra i giovani , come la prevenzione alla sessualità ,la maternità e la prevenzione della salute delle donne. Inoltre i ragazzi hanno realizzato dei contributi artistici sulle tematiche presenti all ‘evento.

Un gruppo di loro ha aiutato l’account Diregiovani di Instagram per diffondere l’importanza della giornata al mondo social ,tramite foto e video con l’hashtag #SD18 ,ovvero SALUTE DONNA 2018.

All’esterno del Ministero l’area era stata suddivisa in tre zone con vari tipi di stand che fornivano spiegazioni su temi come la violenza sulle donne ,gli stili di vita ,le malattie e l’errata alimentazione che può portare all’anoressia e alla bulimia .

Proprio per quanto riguarda l’alimentazione e la dieta mediterranea all’evento era presente l’associazione Coldiretti per parlare del benessere a tavola e della necessità del consumo di frutta per la salute. L’organizzazione per spronare i cittadini a mangiare più frutta ha allestito un furgoncino con frutta e verdura e ha messo a disposizione centrifughe di vari gusti e colori .

La giornata della salute della donna è molto importante e viene celebrata in tutta Italia con iniziative di sensibilizzazione perché come ha affermato la Lorenzin :” occorre mettere la prevenzione al centro della salute della donna in ogni fase della vita”.

Ilaria Truglia