Cime tempestose – Il grande classico di Emily Brontë

Di Klaudia Cani

 

La storia si apre con il signor Lockwood, che affitta la Thrushcross Grange e vi dimora per allontanarsi dall’opprimente società londinese; qui incontra il proprietario, il signor Heathcliff, un personaggio cupo che non sembra gradire la presenza degli estranei, specie nella propria casa a “ Cime tempestose ”.

Deluso dall’ incontro con gli abitanti di quella casa Lockwood ritorna dalla signora Nelly Dean, la quale attraverso un lungo flashback che ci porta indietro di quarant’anni, racconta la storia di Heathcliff.

La famiglia Earnshaw vi viveva felice a “Wuthering Heights”, fino a che nel 1771, il signor Earnshaw adotta un trovatello di 6 anni, Heathcliff. Quest’ultimo attirerà la disgrazia su questa famiglia. Fin dall’inizio, Hindley, il figlio di Earnshaw prova un odio profondo per quest’intruso. Alla morte del suo vecchio benefattore, Heathcliff deve subire il rancore di Hindley, diventato padrone della proprietà.

Umiliato per la sua condizione subalterna, Heathcliff, che tuttavia ama Catherine, la sorella di Hindley, giura di vendicarsi. La sua furia è decuplicata quando Cathy, dal temperamento focoso come il suo e di cui egli è innamorato pazzo, sposa il ricco Edgar Linton.

Heathcliff giura di distruggere le due famiglie che lo hanno fatto così tanto soffrire.

Intanto Cathy muore dando alla luce una bimba chiamata, anche lei, Catherine.

Heathcliff mette allora in atto una vendetta demoniaca. Sposa Isabelle, la sorella di Edgar, che non ama, al solo scopo di impadronirsi della fortuna dei Linton. Eserciterà in seguito la sua vendetta su Hindley, fratello di Catherine, su Linton suo figlio e su Catherine, la figlia della sempre amata Cathy.

Così vendicato, Heathcliff, prima di morire, acconsente che sua nuora Catherine ed Hareton, il figlio di Hindley, possano amarsi.

Nel celebre romanzo di Emily Brontë ciò che si esalta è la distruzione ( a opera di Heathcliff)  e la restaurazione dell’armonia e di come la natura dei genitori si rifletta sui figli: quelli nati dall’amore, come Hereton ( figlio di Hindley Earnshaw ) e Cathrine ( o Cathy, la figlia  di Cathrine Earnshaw e di Edgar Linton ) hanno ereditato la gentilezza e la costanza della calma, la forza e il coraggio della tempesta distruttrice; Linton invece è figlio dell’ odio e ha erediato la viltà e la debolezza della calma, la crudeltà e la spietatezza della tempesta.

Tale schema è più vicino allo schema di un poema epico o di una tragedia che di un romanzo.

Forse Chesterton ha toccato la nota giusta quando ha detto (in The Victorian Age in Literature): « Wuthering Heights avrebbe potuto essere scritto da un’aquila ».

Cime tempestose è un libro unico nel suo genere, con la sua fluidità del discorso e la sua trama complessa ed intrecciata cattura l’interesse del lettore.

Questo libro è una tappa memorabile della narrativa femminile di tutti i tempi.