“E’ bello imparare giocando” Laboratori con l’Associazione ‘ a strummula’

Siamo gli alunni della 3^C e vogliamo raccontare l’esperienza fatta con l’associazione ‘ a strummula’. Due volte a settimana, il mercoledì e il venerdì pomeriggio, per circa due mesi, da febbraio ad aprile, ci siamo fermati a scuola fino alle ore 17, il mercoledì per il laboratorio “Giochi didattici” e il venerdì per “Pillole di sapere”. Ci hanno accompagnato le maestre Giulia e Melania ed anche i nostri insegnanti. Il progetto ha coinvolto noi e alcuni ragazzi del Liceo artistico, il mercoledì in palestra e il venerdì nell’atrio. È stato bellissimo lavorare con i ragazzi grandi. Il mercoledì ci hanno fatto fare un sacco di giochi, quelli che ci sono piaciuti di più sono: l’anfora, il gioco della coda, il gioco del pesce e il gioco del gatto e del topo. Poi hanno realizzato anche il gioco del memory con dei quadri bellissimi di pittori come Van Gogh, Giotto, Guttuso e pittori cinesi. Hanno anche costruito puzzle giganti con il gioco degli ambienti e cruciverba. Tutti sono stati gentilissimi e ci hanno anche fatto dipingere. Il venerdì invece facevano finta di essere dei dottori; vestiti con camici bianchi, a piccoli gruppi abbiamo scelto noi le materie da trattare e loro ci hanno affiancato, aiutato a fare i compiti, fatto disegnare, colorare e giocare. Grazie perché ci avete insegnato tante cose e abbiamo imparato divertendoci, ci siamo divertiti un mondo. Tutti i ragazzi rimarranno nei nostri cuori, siete stati dolcissimi e gentilissimi, per questi motivi quest’esperienza sarà indimenticabile per noi.

Classe III C