Arrivano i nuovi giochi Nintendo: elettronici ma di carta

La Nintendo, una delle compagnie di videogiochi più famose al mondo, ha prodotto alcuni fra i più conosciuti e apprezzati titoli per ragazzi di tutte le età e anche per gli adulti, che si divertono ritornando bambini con i giochi elettronici… Ed ecco l’ultima novità della compagnia: i nuovi giochi creati con pezzi di carta: nome in codice “Labo”!
Si tratta di una specie di ritorno alle origini, dato che la Nintendo era nata a Kyoto nel 1889 come produttrice di carte da gioco, sviluppandosi poi nel settore dei giochi virtuali solo in seguito!
A quanto pare questi giocattoli appena prodotti dalla famosa compagnia si creano appunto dalla semplice piegatura di fogli di carta “speciali”; questi infatti sono pezzi di cartone ibridi, con, contenuti all’interno, dei mini joypad della Switch, che permettono di telecomandarli e farli muovere.
I primi di questi nuovi giochi ad uscire, con un prezzo non superiore ai 60 euro, in Europa saranno due set, tra cui Pacific Rim, uno dei giochi più venduti al mondo nell’ultimo periodo, con ben 10 milioni di pezzi venduti in sei mesi e poco meno della metà negli USA! Labo costituisce una fusione fra la creazione degli oggetti in carta veri e propri e l’ultima console della Nintendo uscita,
Questi due nuovi giochi, che saranno disponibili sul mercato a partire dal 27 aprile, saranno disponibili sia nella versione dell’automobilina telecomandata, sia in quella della canna da pesca.
I sensori all’interno della macchinina, permettono di farla muovere, rispondendo ai comandi del display, mentre quelli della canna da pesca fanno lanciare l’amo nell’acqua.
La Nintendo con questa nuova produzione si propone di mescolare il tanto famoso e apprezzato“Do It Yourself” ai giochi elettronici, con una grande profondità nella sua componente reale, mista fra creazione e gioco virtuale. Si può notare infatti il marchio di fabbrica della Nintendo: la mescolanza fra tradizione e novità, tra vecchio e nuovo.
Ora siamo tutti curiosi di vedere come andrà il 27 aprile… Quello che è sicuro è che molti genitori passeranno ore ed ore a piegare fogli di carta nell’intento di creare qualcosa e molti bambini si divertiranno a giocare con questa straordinaria novità: “Labo”.
Viola Maestri – Classe 1B