Nel mondo della serie “Agents of S.H.I.E.L.D.”

Agents of S.H.I.E.L.D.è una serie televisiva statunitense creata per la ABC da Josh Weadon,
che la ideò subito dopo il successo del film “The Avengers”. La serie è stata ufficialmente ordinata dalla ABC nel maggio 2013 e ha debuttato nel settembre seguente. Diversi episodi della serie rappresentano dei crossover con i film e le altre serie televisive ambientate nel Marvel Comics Universe.
La serie è basata sull’agenzia di spionaggio S.H.I.E.L.D. (Strategic Homeland Intervention, Enforcement and Logistics Division) dei fumetti Marvel Comics. Lo S.H.I.E.L.D.dovrà mantenere la pace nel mondo ma dovrà combattere contro supereroi e altri esseri con poteri sovrumani. La serie è basata sulle missioni del personaggio Phil Coulson, già apparso nei film e interpretato da Clark Greeg, e della sua squadra di spionaggio di agenti S.H.I.E.L.D., per sconfiggere nemici inusuali come l’Hydra e gli Inumani.
Fanno parte del cast principale anche gli attori Ming-Na Wen , Brett Dalton, Chloe Bennet, Iain De Caestecker ed Elizabeth Henstridge, ai quali si sono aggiunti nelle stagioni seguenti Nick Blood, Adrianne Palicki, Henry Simmons, Luke Mitchell, John Hannah e Natalia Cordova-Buckley.
In Italia la serie “Agents of S.H.I.E.L.D.” è visibile su Netflix: finora sono state prodotte cinque stagioni, composte ognuna all’incirca da undici episodi che durano intorno ai 45 minuti. Gli episodi usciti finora in totale sono 110.
La storia prende avvio con il ritorno attività dell’agente Phil Coulson in seguito agli eventi newyorchesi del primo episodio degli Avengers: Coulson assembla una squadra selezionata di agenti S.H.I.E.L.D. per investigare su casi di origine soprannaturale. Indagando sul Progetto Centipede e sul suo misterioso leader, il Chiaroveggente, la squadra scopre che a dirigerlo è l’Hydra e si trova ad affrontare le conseguenze della caduta dello S.H.I.E.L.D.
Nella seconda stagione il neo direttore Coulson e i suoi uomini cercano di restaurare la fiducia del governo nei confronti dello S.H.I.E.L.D. mentre continuano a combattere l’Hydra e scoprono l’esistenza degli Inumani, una razza di umani dotati di poteri speciali. Il loro compito è complicato dall’arrivo di una seconda fazione dello S.H.I.E.LD. contraria all’operato di Coulson e pronta a tutto per fermare la minaccia degli Inumani.
Nella terza stagione Coulson e Daisy Johnson cominciano ad assemblare un gruppo segreto di Inumani, i Secret Warriors, per proteggere il mondo da nuove minacce, tra cui l’antico leader inumano dell’Hydra, Hive.
l’Hydra La quarta stagione vede lo S.H.I.E.L.D. nuovamente legittimato dal governo in seguito agli Accordi di Sokovia; Coulson torna ad essere un agente sul campo occupandosi di rintracciare nuovi individui potenziati, tra cui Robbie Reyes / Ghost Rider, mentre Leo Fitz e Holden Radcliffe completano il loro lavoro sui Life Model Decoy e creano un mondo virtuale, il Framework.
La quinta stagione della serie televisiva ruota intorno al personaggio di Phil Coulson, altri agenti S.H.I.E.L.D. e alcuni alleati mentre cercano di salvare l’umanità in una missione nello spazio. Questa stagione però non è ancora visibile su Netflix.
Personalmente a me è piaciuta molto e ve la consiglio: è una serie d’azione ma è anche molto divertente. Ogni personaggio nasconde un segreto e vi divertirete a scoprirlo nelle cinque serie.
Ilaria Biserni – Classe 1B