Alla fine di un biennio …. il classico Cambridge al G.B. Vico di Napoli

A partire dal 2016 al liceo G.B. Vico di Napoli alcuni studenti hanno iniziato il loro percorso come Cambridge International students. L’esperienza da poco terminata con il conseguimento degli esami di inglese non può essere raccontata meglio che da noi studenti avendola vissuta in prima persona.

All’inizio del primo anno scolastico eravamo tutti leggermente spaventati: dovevamo affrontare un percorso che sarebbe plausibilmente stato lungo e complesso, ed essendo tra l’altro le prime classi a vivere questo nuovo indirizzo (il classico Cambridge), non avevamo nessuno a cui chiedere consigli o qualcuno che ci raccontasse la propria esperienza.

Superate le iniziali difficoltà nel comprendere a pieno il nostro madrelingua, tutto è diventato più serio dal momento che eravamo entrati nel cuore del programma: con un totale di trenta ore, seguivamo non solo le materie di un classico normale, ma avevamo anche tre ore (una pero ogni materia del Cambridge cioè inglese, biologia e matematica) in cui le due classi dell’indirizzo erano riunite e seguivano una lezione in compresenza del madrelingua. Durante la settimana, avevamo altre quattro lezioni individuali di compresenza (per un totale di sette ore di Cambridge effettivo).

L’inizio è stato ovviamente piuttosto faticoso, poiché sostenevamo sia il peso di materie appena iniziate che non erano facili, come il greco ed il latino, sia delle materie in inglese, che richiedevano un grande impegno nello studiarle. Tuttavia con il passare del tempo noi studenti siamo riusciti ad ambientarci, imparando meglio ad organizzarci con lo studio e le ore scolastiche. Svolgendo durante entrambi gli anni delle simulazioni mirate ad abituarci agli esami Cambridge, abbiamo sempre saputo cosa avremmo dovuto aspettarci durante le prove, ed in questo modo abbiamo avuto la possibilità di focalizzarci sulle nozioni e gli argomenti che ci avrebbero permesso, oltre ad avere un conoscenza della materia, anche di passare gli esami. Oltre al normale percorso Cambridge nelle materie di biologia, inglese e matematica abbiamo eseguito durante l’anno delle lezioni di latino che mettevano a confronto i costrutti latini con quelli inglesi, trovando similarità e differenze e abbiamo concluso quest’altro percorso con il certamen (cioè una gara di traduzione di versioni di latino) in inglese.

Nonostante tutte le difficoltà e la fatica che abbiamo affrontato possiamo affermare di aver fatto la scelta giusta quando due anni fa abbiamo deciso di iscriverci a questo indirizzo: le nostre capacità linguistiche sono decisamente migliorate (anche se siamo ancora in attesa dei risultati dei nostri esami per confermarlo) e siamo anche stati preparati sotto un punto di vista psicologico. Possiamo consigliare questo tipo di liceo a tutti coloro che vogliono sperimentare un diverso metodo di apprendimento e che vogliono prepararsi al meglio per un futuro all’insegna dell’inglese e dello studio.

Troncone Laura

Francesca Morra