• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Pronti per andare in scena… Vi raccontiamo il nostro “Paese delle Meraviglie”

Pronti per andare in scena… Vi raccontiamo il nostro “Paese delle Meraviglie”

Quest’anno, all’interno del progetto di potenziamento “Dalla pagina alla scena…il piacere del testo, promosso dal nostro istituto, l’I.C. “G. Garibaldi – Giovanni Paolo II” di Salemi e Gibellina, noi ragazzi della scuola secondaria di primo grado abbiamo allestito uno spettacolo teatrale estremamente impegnativo e, tra pochi giorni, porteremo in scena un adattamento di Alice nel Paese delle Meraviglie.

In questi mesi le emozioni, le risate, i piantinon sono mancati, ma siamo lieti e fieri ed esser riusciti a mettere il cuore in questo spettacolo, “catapultandoci” nel fantastico Paese delle Meraviglie e reinterpretandolo a modo nostro.

Dopo aver letto il capolavoro di Lewis Carroll(che – pensate – risale al 1865, eppure è ancora attualissimo)e aver visto il cartone animato targato Disney, le riduzioni cinematografiche Alice in Wonderland e Alice oltre lo Specchio e anche il musical (nato nel 2009 da un’idea di Enrico Botta e Annalisa Benedetti)…insomma, dopo aver maturato un’idea abbastanza precisa del mondo di Alice, dei fantastici personaggi che lo abitano e delle diverse interpretazioni che nel corso del tempo ne sono state date, abbiamo messo mano al nostro copione.

Nel mondo che abbiamo immaginato, Alice si lascia catturare dal piaceredella lettura, in reazione ad una quotidianità fatta di compiti, doveri, seccature: una realtà assolutamente priva di magia e dell’importantissima dimensione del gioco.

La lettura la salverà da quella “grigia normalità”, dalle “assurde gabbie” che gli adulti hanno creato e nelle quali si ritrovano intrappolati, spesso senza averne coscienza.

«Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è un’immortalità all’ indietro»: abbiamo voluto riprendere e fare nostra questa frase di Umberto Eco. Così l’abbiamo inserita nel nostro copione, per trasmettere al pubblico che vorrà assistere allo spettacolo una delle acquisizioni più importanti di quest’anno scolastico: leggere un libro non è uscire dal mondo, ma entrarvi passando per una porta diversa e cercare di comprenderne la complessità.

Attraverso la lettura, la nostra Alice scoprirà tanto anche di se stessa, misurandosi con le sue paure e mettendo in atto una personalissima ricerca della verità. Incontrerà personaggi straordinari, ciascuno dei quali le mostrerà una visione del mondo e, in un modo matto ed originale, la indirizzerà sul giusto sentiero: quello che riporta al mondo reale, ma solo dopo aver sperimentato e compreso che occorre sempre conservare un pizzico di follia e vivere la vita con passione, ardore, curiosità.

E adesso basta con le parole…auguriamo a tutti voi di trovare il vostro Paese delle Meraviglie e di entrarci con prepotenza: non con la testa, ma con il cuore…proprio come abbiamo fatto noi!

 

Dalla redazione dell’I.C. “G. Garibaldi – Giovanni Paolo II” di Salemi-Gibellina

Marysol Amante, Maria Rosa Di Domenico, Eleonora Favara,

Giorgia Marguccio, Adele Verde – Classe 2a E

Samantha Messina 2a A