Il Gran Ballo Ottocentesco

È culminato presso il Circolo Ufficiali dell’Esercito di Palazzo Grassi, in Via Marsala a Bologna, il percorso di apprendimento delle principali danze ottocentesche da parte degli studenti del Liceo Classico M. Minghetti con un Gran Ballo in costume. Il Liceo è, infatti, noto da anni nel panorama studentesco bolognese per le iniziative extrascolastiche e formative proposte, anche curate con l’aiuto di esterni, e definite con l’iconico nome di Coloriture. Tra la vasta gamma di attività offerte agli studenti trova spazio anche quest’ anno una coloritura inusuale in confronto alle altre, ma che ha sempre interessato un numero di studenti e studentesse troppo elevato rispetto ai posti effettivamente disponibili; si tratta nello specifico del corso di Ballo Ottocentesco organizzato e gestito dalla Società di Danza Bolognese. La Società, composta da membri di ambo i sessi, è finalizzata all’apprendimento di danze tipiche del 19° secolo che implichino la presenza di dame e cavalieri come ballerini e la loro conseguente realizzazione in sale e palazzi contestualmente appropriati: le danze prevedono difatti l’uso di costumi dell’epoca sia per le dame che per i cavalieri.

Anche per l’anno 2018 i ragazzi ammessi all’attività sono stati solo 20 e sono stati seguiti da due membri professionisti della Società, il cui compito consisteva nell’insegnamento completo di una marcia d’ingresso e di 8 danze tipiche, tra cui la Quadriglia Lancieri, La Contraddanza Guglielmo Tell e numerosi valzer. Quest’ultimi sono stati perfino suonati con violino da una delle dame durante il ballo. I ragazzi hanno imparato nel corso di due lezioni da 5 ore l’una le danze in questione per poi eseguirle il terzo giorno su quattro di coloritura presso la Sala d’Onore di Palazzo Grassi a Bologna, dove dame e cavalieri sono stati vestiti e truccati per l’occasione dal personale della stessa Società di Danza. Il Gran Ballo si è tenuto a porte chiuse, quando gli invitati consistevano nei familiari e amici degli studenti, e alla presenza di alcuni membri della Società: per un’ora e mezza il Salone dai grandi lampadari di cristallo e dalla soffitto affrescato è stato pervaso da un’atmosfera ormai antica, nobile e a tratti austera, in cui i ragazzi, completamente immedesimati nei ruoli, hanno riferito di aver provato una così tanto entusiasmante esperienza che il giorno 13 Aprile 2018 è stata concessa loro una piccola replica, rigorosamente in costume, durante l’annuale Festa dei Minghettiani nello stesso Liceo Minghetti. Anche in questa occasione i ragazzi presenti, seppur in inferior numero rispetto all’evento del Gran Ballo ma sempre seguiti dai precedenti istruttori, si sono esibiti nell’atrio sotto gli occhi di un centinaio di ex-Minghettiani riscuotendo fragorosi applausi dal pubblico e dai passanti incuriositi affacciati alle finestre.

Di Michelangelo Grassi

Fonte immagini: Album fotografico ufficiale della Società di Danza Bolognese. Data: 15/02/18