“World milk day”: la giornata mondiale del latte

Dal 2001 si festeggia il 1 giugno il “World milk day” istituito dalla FAO che sensibilizza sull’importanza del latte come uno dei principali prodotti della dieta di bambini e adulti.

Il latte è infatti un alimento fondamentale, ricco di nutrienti ed economico. Considerato uno fra gli alimenti più completi in assoluto il latte racchiude un insieme di proteine, vitamine, oligoelementi e minerali, importantissimi per la crescita e lo sviluppo dell’uomo in particolare favorisce il corretto sviluppo di ossa e denti, promuove la coagulazione del sangue e fornisce una grandissima quantità di energia per le attività fisiche.

Per di più questo apporto nutrizionale è perfettamente accessibile da tutti: il latte è considerato da molti “l’alimento globale” capace di soddisfare bambini e adulti da moltissimo tempo. Se già 8000 anni fa nella Mesopotamia si iniziava a lavorare il latte per fini alimentari, ancora e oggi presumibilmente e per molto altro tempo il latte e i suoi derivati rimarranno insostituibili nelle tavole delle famiglie.

In un epoca in cui la sostenibilità non è trascurabile, anche l’industria del latte ha saputo adattarsi e ridurre il minimo le emissioni di CO2. Le stalle infatti, secondo alcuni studi della FAO, avrebbero rappresentato circa il 2,7% delle emissioni totali con produzione di tonnellate di anidride carbonica. Anche se in relazione ai nutrienti che fornisce il latte di per sé ha un impatto climatico molto basso rispetto a molte altre bevande, l’industria lattiero-casearia si sta muovendo per migliorarsi ancora di più: senza problemi di conservazione e trasporto, le uniche barrire da superare riguardano appunto le emissioni di CO2 che sono facilmente arginabili tramite un’attenta e responsabile produzione.

Con iniziative e manifestazioni in tutto il mondo tra scuole, piazze e supermercati la Fao è riuscita a sensibilizzare realmente sull’importanza del latte e sulle sue enormi potenzialità di combattere la fame nei paesi più poveri del mondo. Secondo uno studio delle Nazioni Unite i micro-allevamenti porterebbero due incredibili vantaggi: fornire cibo e un lavoro con un reddito regolare.

La giornata del latte l’anno scorso ha coinvolto oltre 80 paesi nel mondo e da quest’anno anche l’Italia. Nonostante nella penisola si registri un calo di consumi, si terrà a Cremona “La festa del latte” nel segno di Milk, health and society, una conferenza che sensibilizzerà sull’importanza dell’ “Oro Bianco”.

 

Di Mirko Manset

Fonte immagine: https://www.dairyreporter.com/Article/2017/06/01/Variety-of-global-events-taking-place-on-World-Milk-Day